Che cos'è l'Occidente? PDF

Il termine Occidente, da semplice coordinata geografica, ha finito col tempo per connotare un preciso sistema economico, sociale e religioso. È tuttavia lecito chiedersi se questa identificazione abbia davvero motivo di esistere, se cioè dietro tale nome vi sia una "entità" o se esso non finisca unicamente per significare l'insieme di tutto quello che non è Oriente. Il libro di Nemo offre precise risposte a queste domande formulando una rigorosa definizione di ciò che in realtà è l'Occidente. Il filosofo francese vede l'Occidente come il frutto di una evoluzione dello spirito strutturata in cinque momenti chiave: l'invenzione della città e della scienza da parte dei Greci, quella del diritto privato e dell'umanesimo da parte del mondo latino, la profezia etica ed escatologica della Bibbia, la rivoluzione papale dei secoli XI e XIII e infine l'insieme delle grandi rivoluzioni democratiche moderne. Questi cinque stadi evolutivi hanno prodotto un cambiamento senza precedenti nei rapporti della specie umana nel suo complesso con l'ambiente circostante. Da qui i tratti universali della civiltà occidentale che consentono di individuarne le specificità e le differenze che esistono rispetto ad altre civiltà, in particolare con quella orientale di fede islamica.

DIMENSIONE: 3,16 MB

DATA: 2009

AUTORE: Philippe Nemo

NOME DEL FILE: Che cos'è l'Occidente?.pdf

Winniearcher.com Che cos'è l'Occidente? Image
Abbiamo conservato per te il libro Che cos'è l'Occidente? dell'autore Philippe Nemo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Emanuele Severino: Che cos'è la morte? Siamo destinati al ...

Come difendere l'occidente dal terrorismo, tema Tema svolto di italiano su uno dei temi più attuali del momento, come difendere l'Occidente dal terrorismo.

che cos'è l'oriente? | Yahoo Answers

Che cos'è l'Occidente? è un libro di Nemo Philippe pubblicato da Rubbettino nella collana Universale Rubbettino, con argomento Occidente - sconto 5% - ISBN: 9788849823226

Richard Wagner. Genio e antisemitismo.pdf

Viaggio antiquario ne' confronti di Roma. Vol. 2.pdf

Gesù mangiava a scrocco. Le cose migliori Le ha fatte stando a tavola.pdf

Compendio di diritto amministrativo. Ediz. maior. Con Contenuto digitale per download e accesso on line.pdf

Vita di Michelangelo.pdf

La gestione delle risorse umane. Processi e strumenti.pdf

Il grande libro delle fiabe.pdf

Il padre dov'era. Le omosessualità nella psicanalisi.pdf

Con la Costituzione sul banco. Istruzioni per l'uso della Costituzione nelle scuole.pdf

Velieri.pdf