Il cancro non è un carillon. La relazione terapeutica come metodo PDF

La parola "cancro" fa paura perché spesso designa una malattia difficilmente curabile. Il concetto di cancro rappresenta invece l'idea scientifica che ne ha la medicina oncologica, sulla base della quale organizza il suo modo di conoscerlo e curarlo. Secondo quest'idea, il cancro si configura come un carillon, ossia un complesso meccanismo biologico che suona sempre, più o meno, la stessa musica. Tanti studi e soprattutto le esperienze sul campo ci dicono, tuttavia, che nella realtà il cancro non si comporta affatto come un carillon. È certamente un meccanismo biologico complesso, ma è anche dotato di una varietà di espressioni, a seconda dei contesti culturali, delle relazioni che si instaurano con gli oncologi, della biografia dei malati; il cancro ha dunque una propria individualità. Pertanto, quasi mai l'apparato delle conoscenze generali sul cancro basta a curare un determinato paziente, giacché si tratta ogni volta di una singolarità che va affrontata nella sua specificità. La natura di questa malattia dipende dal modo in cui la si conosce, e tale conoscenza influisce a sua volta sulla maniera di curarla. Il libro suggerisce di aggiornare le prassi degli oncologi.

DIMENSIONE: 3,23 MB

DATA: 2016

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Il cancro non è un carillon. La relazione terapeutica come metodo.pdf

Winniearcher.com Il cancro non è un carillon. La relazione terapeutica come metodo Image
Abbiamo conservato per te il libro Il cancro non è un carillon. La relazione terapeutica come metodo dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Il cancro non è un carillon. La relazione terapeutica come ...

Il cancro non è un carillon. La relazione terapeutica come metodo è un libro scritto da Ivan Cavicchi, Maria Giuseppina Sarobba pubblicato da Dedalo nella collana Nuova biblioteca Dedalo

Free Il cancro non è un carillon. La relazione terapeutica ...

Libro di Cavicchi Ivan, Sarobba Maria Giuseppina, Il cancro non è un carillon. La relazione terapeutica come metodo, dell'editore Dedalo, collana Nuova biblioteca Dedalo. Percorso di lettura del libro: Medicina e salute, Malattie, Oncologia.

Al di qua del fuoco.pdf

Giappone segreto. Ediz. illustrata.pdf

Da 0 a 500. Storie vissute, idee e consigli da uno dei manager più dinamici della nuova generazione.pdf

Critica della modernità. Considerazioni sullo stato delle belle arti.pdf

First love.pdf

L' arte di realizzare l'impossibile. Come raddoppiare il tuo tempo, leggere i pensieri degli altri e avere idee geniali.pdf

Cuore di tenebra.pdf

Sangue di luce.pdf

Atlantica La Fondazione.pdf

Al centro. Corso di italiano per richiedenti asilo.pdf

La mediazione didattica. Per una teoria dell'insegnamento.pdf

Valentina, sei un mito!.pdf