L' uomo, l'animale, la natura. Questioni di etica PDF

Se gli animali non umani possano essere considerati soggetti di diritto è una questione a cui la filosofia ha fornito differenti soluzioni, a partire dalla discussione sul significato dei termini "animale" e "diritto". Il problema è stato più volte collocato entro un'ottica più vasta, riconducendo l'analisi alla dicotomia tra essere umano e animale non umano, i cui poli sono intesi come categorie contrapposte e, dunque, inconciliabili. I due lavori raccolti in questo volume presentano riflessioni mirate, con l'intenzione di offrire un contributo al dibattito che ruota intorno al tema della soggettività morale degli animali. Yuri Conti ricostruisce la genealogia della dicotomia natura vs. cultura - intesa come prodromo dell'opposizione tra umani e animali - della cosmologia occidentale e della sua fallacia costitutiva - la fallacia naturalistica. Il saggio di Sofia Righetti affronta, invece, il tema dei diritti animali a partire da John Rawls e dalla sua proposta contrattualista. L'idea di fondo, comune ad entrambi gli autori, è quella di restituire all'animale la sua dignità di soggetto morale: riconoscerlo, in altre parole, come possessore di diritti e dunque individuo a cui l'etica si può rivolgere. Postfazione di Domenica Bruni.

DIMENSIONE: 10,94 MB

DATA: 2019

AUTORE: Yuri Conti,Sofia Righetti

NOME DEL FILE: L' uomo, l'animale, la natura. Questioni di etica.pdf

Winniearcher.com L' uomo, l'animale, la natura. Questioni di etica Image
Abbiamo conservato per te il libro L' uomo, l'animale, la natura. Questioni di etica dell'autore Yuri Conti,Sofia Righetti in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

L' uomo, l'animale, la natura. Questioni di etica - Yuri ...

L'uomo, L'animale, La Natura è un libro di Conti Yuri, Righetti Sofia edito da Graphe.It a settembre 2019 - EAN 9788893720809: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Perché l'uomo deve evitare sofferenze agli animali

Uomo, natura, animali presentato a Padova | 2017-01-24. Venerdì 3 febbraio, alle ore 18, con il patrocinio di Gabinetto di Lettura e Società di Incoraggiamento, presso il civico 4 in Piazza Insurrezione si terrà la presentazione del libro "Uomo, natura, animali. Per una bioetica della complessità", a cura di Luisella Battaglia.

Maledetti italiani. Dieci autori per una contro-antologia del Novecento.pdf

Marianna. Isteria, lussuria senza lusso.pdf

Gli esercizi ufficiali ministeriali di carteggio per la patente nautica entro le 12 miglia.pdf

Lezioni di macchine utensili.pdf

Schiara. Storia e immagini dell'alpinismo bellunese. Vol. 2: Anni 1962-1995..pdf

Il fisco in una statualità divisa. Impero, principi e ceti in area trentino-tirolese nella prima età moderna.pdf

Aggiornare la Costituzione. Storia e ragioni di una riforma.pdf

Il linguaggio dell'autismo. Studi sulla comunicazione silenziosa e la pragmatica delle parole.pdf

Arrivare a te. Vol. 11.pdf

Avevo solo una manciata di stelle. La storia vera del cane Ruby.pdf