Per Jung un simbolo è la migliore rappresentazione possibilie di ciò che non può essere pienamente conosciuto, è la manifestazione dell'archetipo nella realtà concreta e dalla sua comprensione consegue la capacità dell'uomo di trascendere il mondo perchè l'inconscio si esprime attraverso i simboli (i sogni, i giochi dei bambini, certe espressioni artistiche, i culti religiosi). Gran parte dell'opera di Jung è dedicata al tentativo di spiegazione degli effetti culturali dei simboli che, a differenza di quanto pensava Freud, servono non solo a mascherare ma anche a unificare conscio e inconscio, mondo reale e mondo spirituale, presente e passato dell'umanità.
DIMENSIONE: 2,41 MB
DATA: 1993
AUTORE: Carl Gustav Jung
NOME DEL FILE: La vita simbolica.pdf
La vita simbolica - Librionline
Opere. Vol. 18: La vita simbolica. è un libro di Carl Gustav Jung pubblicato da Bollati Boringhieri nella collana Opere di C. G. Jung: acquista su IBS a 67.00€!
BETAPENSIERO: La vita simbolica
Tipo Libro Titolo La vita simbolica Autore Jung Carl G. Traduttore Daniele S., Massimello M. A. Editore Bollati Boringhieri EAN 9788833907703 Pagine 124 Data 1993 Collana Biblioteca Bollati Boringhieri