Diritto del lavoro e sindacale PDF

"Il manuale che presentiamo - muovendo da queste consapevolezze e avvalendosi di esperienze precedenti - vuole essere un tentativo di significativa innovazione, pur nel rispetto della migliore tradizione della manualistica giuridica in genere e giuslavoristica in specie. Il volume che il lettore ha tra le mani è in effetti il primo tassello di un mosaico che richiederà un po' di tempo per comporsi. Quale primo tassello - ça va sans dire, dall'autonoma e precisa identità - è un testo piuttosto sintetico, nel quale il diritto del lavoro e sindacale viene sistemato nella sua evoluzione storica (fino a circa un mese fa), nel suo fondamento valoriale e costituzionale, nelle principali categorie concettuali, dando conto degli assetti normativi anche più recenti - frutto di legislazione, contrattazione, giurisprudenza e dottrina -, con riguardo a tutti gli istituti di cui oggi risulta composta la materia. L'approccio è soltanto in parte descrittivo, volendosi fornire sempre una chiave di lettura anche critico-valutativa del diritto positivo, pur nei suoi equilibri prevalentemente dinamici. Gli autori - e coloro che hanno generosamente collaborato con gli autori - hanno utilizzato il registro della sintesi, anzitutto concettuale, pur tenendosi lontani da troppo facili semplificazioni e schematizzazioni." (Dalla presentazione)

DIMENSIONE: 3,85 MB

DATA: 2018

AUTORE: Marco Esposito,Lorenzo Gaeta,Antonello Zoppoli

NOME DEL FILE: Diritto del lavoro e sindacale.pdf

Winniearcher.com Diritto del lavoro e sindacale Image
Leggi il libro Diritto del lavoro e sindacale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Marco Esposito,Lorenzo Gaeta,Antonello Zoppoli!

2015 0122 Istituzioni di Diritto del Lavoro e Sindacale ...

La libertà sindacale e la possibilità di costituire più sindacati sono a fondamento di ogni sistema democratico. Un enorme passo in avanti venne compiuto nel 1970, con l'emanazione del cosiddetto Statuto dei lavoratori che costituì una delle norme fondamentali anche e soprattutto per il diritto del lavoro.

Diritto del lavoro. Diritto sindacale. | Appunti Wiki | Fandom

Riassunti ed appunti di Diritto del Lavoro elaborati sulla base del testo "Diritto del Lavoro" dell'autore R. Del Punta. Si ringrazia Dario Paci per i riassunti. SEZIONE I. CAPITOLO I - Diritto del lavoro e dintorni. La definizione di Diritto del Lavoro; Funzione del diritto del lavoro; Diritto del lavoro e diritto privato

Trucas.pdf

Storia dell'architettura italiana. Il primo Novecento.pdf

I Viceré.pdf

Storia della Chiesa in prospettiva di storia delle idee. Vol. 1: Antichità e Medioevo..pdf

Love begins. Vol. 14.pdf

Chirurgia urologica del cane e del gatto.pdf

Slam dunk deluxe. Vol. 7.pdf

Il bambù come materiale da costruzione.pdf

Il secondo libro della giungla. Ediz. integrale.pdf

Il brigatista.pdf