Una specie di vento. Piazza della Loggia, 28 maggio 1974 PDF

Una storia che è un canto di vita: la morte in ritardo di duecento pagine. Una manifestazione antifascista che riuniva partiti e sigle sindacali. Una bomba nascosta in un cestino portarifiuti e un fiume di gente tutt’intorno. L’esplosione, dissero i sopravvissuti, fu “una specie di vento”. Il bilancio: otto vittime e centodue feriti. Poi indagini, depistaggi, omissioni, mezze verità, cinque istruttorie, tredici dibattimenti e due condanne definitive arrivate nel giugno 2017. Quarantatré anni dopo. Marco Archetti, scrittore bresciano, avvalendosi di documenti storici e testimonianze di prima mano, compone un romanzo toccante e prezioso che ridà vita alle otto vittime della strage. Evitando ogni retorica e concentrandosi sulle loro vicende umane, le fa affiorare dal buio ed entrare in scena come in un film. Un atto d’amore e di memoria. E per la prima volta i caduti della strage non sono solo nomi su una lapide commemorativa, ma vengono raccontati come uomini e donne in carne e ossa, “né santi né eroi”, in una Spoon River luminosa, scandita dalla voce di Redento Peroni. Quella mattina si trovava a pochi passi dalla bomba ma il destino volle che il piccolo gesto di uno sconosciuto gli salvasse la vita. Così il suo racconto guida la narrazione e testimonia fatalmente un’epoca della nostra storia recente, anni bui, di piombo ma anche di umanità, tenerezza e legami profondi che hanno molto da dire a ciascuno di noi.

DIMENSIONE: 3,81 MB

DATA: 2018

AUTORE: Marco Archetti

NOME DEL FILE: Una specie di vento. Piazza della Loggia, 28 maggio 1974.pdf

Winniearcher.com Una specie di vento. Piazza della Loggia, 28 maggio 1974 Image
Scarica l'e-book Una specie di vento. Piazza della Loggia, 28 maggio 1974 in formato pdf. L'autore del libro è Marco Archetti. Buona lettura su winniearcher.com!

Brescia, 28 maggio 1974. La strage di piazza della Loggia ...

Una specie di vento. Piazza della Loggia, 28 maggio 1974 è un ebook di Archetti Marco pubblicato da Chiarelettere al prezzo di € 9,99 il file è nel formato epb

Una specie di vento : Piazza della Loggia, 28 maggio 1974 ...

Una specie di vento. Piazza della Loggia, 28 maggio 1974, Libro di Marco Archetti. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Chiarelettere, collana Narrazioni, brossura, data pubblicazione maggio 2018, 9788861909687.

La bellezza e l'inferno. Scritti 2004-2009.pdf

Le difficoltà ortografiche. Vol. 3: Attività ed esercizi sui gruppi consonantici..pdf

Übelblatt. Vol. 1.pdf

L' infinito in breve. Inciampi e contrattempi della scienza.pdf

Il conte di Montecristo.pdf

Escursioni. Coste alto adriatiche. Da Trieste a Ravenna.pdf

L' aggiustacuori.pdf

Città e porti dall'antichità al Medioevo.pdf

La verifica di ipotesi statistiche.pdf

La pietra nera.pdf