Il castello di San Martino in Soverzano PDF

Il castello di San Martino in Soverzano è uno degli edifici storici più significativi e al tempo stesso sorprendenti del contado bolognese. Nato come edificio fortificato a tutela dei territori di confine tra Bologna e Ferrara, si è poi lentamente trasformato in una originale villa rinascimentale godendo del suo massimo splendore nel XVI secolo quando i suoi proprietari, i Manzoli, decorarono il giardino e gli ambienti residenziali con uno dei più straordinari cicli emblematici dell'Italia del tardo Cinquecento, minuziosamente descritto da un letterato dell'epoca, Giovan Battista Bombello, che ne lasciò dettagliate testimonianze in più manoscritti di stampo encomiastico. La sua architettura, le dimensioni contenute, lo stato di conservazione eccellente, dovuto a un'incessante opera di manutenzione integrata da misurati restauri, consentono di apprezzare un palinsesto singolare e ricco di stratificazioni. Questo studio analizza per la prima volta in dettaglio la complessa storia dell'architettura e delle sue decorazioni, dimostrandone l'eccezionalità non solo per il contesto bolognese, ma per l'intera Italia settentrionale.

DIMENSIONE: 7,56 MB

DATA: 2013

AUTORE: Francesco Ceccarelli,Nadja Aksamija

NOME DEL FILE: Il castello di San Martino in Soverzano.pdf

Winniearcher.com Il castello di San Martino in Soverzano Image
Abbiamo conservato per te il libro Il castello di San Martino in Soverzano dell'autore Francesco Ceccarelli,Nadja Aksamija in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

WikiZero - Castello dei Manzoli

Il castello, che possiede tutti gli elementi difensivi tipici dell'epoca medievale (torri, fossato, ponte levatoio), non nacque tuttavia con l'esigenza protettiva che lo caratterizzò in realtà solo per un breve periodo (1514-1532), quando ai Manzoli venne concessa la giurisdizione di San Martino da Leone X con il titolo di Conti.

Comune di Minerbio - La Storia

Il castello di San Martino in Soverzano. Vol. 1: La storia e le famiglie. è un libro pubblicato da Bononia University Press : acquista su IBS a 38.00€!

Le prime luci del mattino.pdf

Il nuovo ruolo del docente nella scuola. Formatore, Leader, Mentor per il Concorso a Cattedra 2016. Guida alle competenze e abilit? del docente per la prova scritta e orale.pdf

Giudizio incidentale e vincoli di finanza pubblica. Il giudice delle leggi prima e dopo le crisi.pdf

Marca-Relli. Tra figura e astrazione. Ediz. italiana e inglese.pdf

Il Gran Paradiso visto da Franco Vassia. Ediz. italiana e inglese.pdf

Terapia relazionale. Le tecniche e i terapeuti.pdf

Il fascino discreto degli stronzi.pdf

La filiera del bosco-legno-arredamento. Scenari di un sistema integrato e sostenibile.pdf

Filmmaking per fotografi. Imparare a passare dallo scatto al video.pdf

La Pasqua rossa.pdf

Prima di andare via.pdf

La colomba pugnalata.pdf

Per una relazione analitica a misura del paziente. Realtà e persona nell'opera di Luciana Bon de Matte.pdf

Nuovo incontro all'altro. Per le Scuole superiori. Con espansione online. Vol. T.pdf

Suona la chitarra e imparo i colori.pdf

Calcio totale. La mia vita raccontata a Guido Conti.pdf