Vivere con filosofia. Trattato di filosofia a uso delle nuove generazioni PDF

Durante una vacanza estiva alcuni amici chiedono a Luc Ferry di raccontare la storia della filosofia a loro e soprattutto ai loro figli. La richiesta impone a Ferry di andare direttamente al cuore dei problemi, con la massima chiarezza ma senza semplificazioni. È una sorta di seminario, che si prolunga in quelle sere d'estate e che poi prende forma in un libro. Nel suo percorso, Ferry evidenzia i cinque grandi momenti della storia del pensiero umano: l'antica Grecia, da Socrate allo stoicismo; la vittoria del cristianesimo sulla filosofia antica; l'umanesimo e la nascita della modernità; Friedrich Nietzsche e l'avvento del postmoderno; il decostruzionismo e il pensiero contemporaneo. Nel contempo, questa amichevole sfida impone di rispondere alla domanda fondamentale: perché dobbiamo studiare la filosofia? Perché, risponde Ferry, senza di essa non possiamo capire il mondo in cui viviamo. Anche se non ne siamo consapevoli, tutti i nostri pensieri, le nostre convinzioni, i nostri valori fanno parte delle grandi visioni del mondo alle quali la filosofia ha dato forma, in una riflessione che prosegue da secoli. I capolavori dei filosofi possono arricchire le nostre esistenze e ci aiutano a vivere con maggiore libertà. Ferry riesce a trasmettere al lettore meno preparato il senso profondo delle concezioni filosofiche che hanno segnato la storia del pensiero: la filosofia perde le sue pieghe oscure e il suo aspetto minaccioso.

DIMENSIONE: 10,43 MB

DATA: 2007

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Vivere con filosofia. Trattato di filosofia a uso delle nuove generazioni.pdf

Winniearcher.com Vivere con filosofia. Trattato di filosofia a uso delle nuove generazioni Image
Scarica l'e-book Vivere con filosofia. Trattato di filosofia a uso delle nuove generazioni in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su winniearcher.com!

Vivere con filosofia: Trattato di filosofia a uso delle ...

Nel caso in cui reperisci online una riproduzione usata di Vivere con filosofia. Trattato di filosofia a uso delle nuove generazioni, ti è possibile risparmiare notevolmente sul prezzo di copertina, anche se potrebbero recapitarti un testo con segni di usura o scritte sulle pagine.

Vivere con filosofia. Trattato di filosofia a uso delle ...

Compra Vivere con filosofia. Trattato di filosofia a uso delle nuove generazioni. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei

La piramide di Cheope. Il Mausoleo di Alicarnasso. Il colosso di Rodi. Le 7 meraviglie. Vol. 3.pdf

I miti nordici.pdf

La rivolta degli scheletri nell'armadio. Con poster A1.pdf

Il mistero della sfinge tatuata.pdf

La grande corsa. Ediz. illustrata.pdf

Ergo sum. Il sapere esoterico di Cartesio.pdf

Diario di tonnara.pdf

La rivoluzione federalista. Scritti (1944-1947).pdf

La culla dei demoni. Vol. 6.pdf

L' approccio transculturale nei servizi psichiatrici. Un confronto tra gli operatori.pdf

See me: my name is Banksy-Trovami: il mio nome è Banksy.pdf

Politica in Italia. I fatti dell'anno e le interpretazioni (2000).pdf

La vita in generale.pdf