I matematici italiani di Albert Einstein. Ricci, Levi-Civita e la nascita della relatività generale PDF

Nella prima decade del XX secolo, mentre Albert Einstein iniziava a formulare la sua rivoluzionaria teoria della gravità, il matematico italiano Gregorio Ricci entrava nella fase finale di quella che, in apparenza, era stata una carriera produttiva, ma non particolarmente degna di memoria, dedicata perlopiù allo sviluppo del "calcolo differenziale assoluto". Nel 1912 le opere di questi due zelanti scienziati si sarebbero incontrate e la Fisica e la Matematica non sarebbero più state le stesse. Questa è la cronaca delle vite e dei contributi intellettuali di Ricci e del suo brillante allievo Tullio Levi-Civita. Sono riportate lettere, interviste, memorie e altri documenti personali e professionali al fine di raccontare come due accademici italiani poco noti, divergenti per percorso e temperamento, fornirono l'indispensabile strumento matematico oggi noto come "calcolo tensoriale" per la Relatività generale. Una storia che è tutta italiana, ma non soltanto matematica. Perché narrare le vite di Gregorio Ricci Curbastro e Tullio Levi-Civita significa anche tornare ai tempi della Roma papalina e della Padova asburgica, dapprima, e dell'Italia risorgimentale, poi. Prefazione di Piergiorgio Odifreddi.

DIMENSIONE: 9,31 MB

DATA: 2020

AUTORE: Judith R. Goodstein

NOME DEL FILE: I matematici italiani di Albert Einstein. Ricci, Levi-Civita e la nascita della relatività generale.pdf

Winniearcher.com I matematici italiani di Albert Einstein. Ricci, Levi-Civita e la nascita della relatività generale Image
Abbiamo conservato per te il libro I matematici italiani di Albert Einstein. Ricci, Levi-Civita e la nascita della relatività generale dell'autore Judith R. Goodstein in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Calcolo E Analisi Matematica Libri - UNILIBRO

La Teoria della Relatività Generale è stata presentata da Albert Einstein il 25 novembre 1915 presso l'Accademia Prussiana delle Scienze. Il nuovo modello sviluppava in modo sostanziale la ...

Relatività generale - Wikipedia

Nella prima decade del XX secolo, mentre Albert Einstein iniziava a formulare la sua rivoluzionaria teoria della gravità, il matematico italiano Gregorio Ricci entrava nella fase finale di quella che, in apparenza, era stata una carriera produttiva, ma non particolarmente degna di memoria, dedicata perlopiù allo sviluppo del "calcolo differenziale assoluto". Nel 1912 le opere…

N.Y. Komachi. Vol. 1.pdf

Lasciati abbracciare! Babywearing: benefici, guida pratica e istruzioni per portare il tuo bambino.pdf

Tre cuori e un bebè.pdf

2011 itinerari. Luoghi del Risorgimento in provincia di Torino.pdf

Un cucciolo per Ottilia.pdf

UFO. Gli X-Files italiani.pdf

Cinque giorni a Parigi.pdf

Compendio di diritto pubblico.pdf

La freccia verde.pdf

La preda.pdf

Ricettario di pasticceria. 600 dolci & dolcezze.pdf

Slow wine 2019. A year in the life of slow wine. Ediz. inglese.pdf

Buon compleanno. Come preparare feste speciali in modo speciale.pdf

Romanzo poliziesco, filosofia e critica sociale.pdf

Buonanotte e Pizzicotto.pdf

La bilancia. Pensieri sul nostro tempo.pdf

La vita autentica.pdf