I matematici italiani di Albert Einstein. Ricci, Levi-Civita e la nascita della relatività generale PDF

Nella prima decade del XX secolo, mentre Albert Einstein iniziava a formulare la sua rivoluzionaria teoria della gravità, il matematico italiano Gregorio Ricci entrava nella fase finale di quella che, in apparenza, era stata una carriera produttiva, ma non particolarmente degna di memoria, dedicata perlopiù allo sviluppo del "calcolo differenziale assoluto". Nel 1912 le opere di questi due zelanti scienziati si sarebbero incontrate e la Fisica e la Matematica non sarebbero più state le stesse. Questa è la cronaca delle vite e dei contributi intellettuali di Ricci e del suo brillante allievo Tullio Levi-Civita. Sono riportate lettere, interviste, memorie e altri documenti personali e professionali al fine di raccontare come due accademici italiani poco noti, divergenti per percorso e temperamento, fornirono l'indispensabile strumento matematico oggi noto come "calcolo tensoriale" per la Relatività generale. Una storia che è tutta italiana, ma non soltanto matematica. Perché narrare le vite di Gregorio Ricci Curbastro e Tullio Levi-Civita significa anche tornare ai tempi della Roma papalina e della Padova asburgica, dapprima, e dell'Italia risorgimentale, poi. Prefazione di Piergiorgio Odifreddi.

DIMENSIONE: 9,54 MB

DATA: 2020

AUTORE: Judith R. Goodstein

NOME DEL FILE: I matematici italiani di Albert Einstein. Ricci, Levi-Civita e la nascita della relatività generale.pdf

Winniearcher.com I matematici italiani di Albert Einstein. Ricci, Levi-Civita e la nascita della relatività generale Image
Leggi il libro I matematici italiani di Albert Einstein. Ricci, Levi-Civita e la nascita della relatività generale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Judith R. Goodstein!

Il genio e il gentiluomo. Einstein e il matematico ...

Nel 1900 Tullio Levi-Civita e Gregorio Ricci Curbastro pubblicano insieme sul "Mathematische Annalen" l'articolo Méthodes de Calcul Differentiel Absolu et leurs Application. Come vedremo, questo lavoro contiene lo strumento matematico indispensabile per la teoria della relatività generale di Einstein.

Il genio e il gentiluomo. Einstein e il matematico ...

Nel 1912 Albert Einstein si rivolse a Tullio Levi Civita per un consulto tra colleghi e inizia tra loro un rapporto epistolare molto intenso. Tullio Levi Civita comincia col segnalare al noto fisico errori in una dimostrazione fondamentale di Einstein e Grossman del 1913 per la teoria della relatività generale che sta elaborando .

Danzerò con te.pdf

Lontano dai sogni.pdf

Magici unicorni. Libri antistress da colorare.pdf

Storia giuridica di Roma.pdf

Le storie dei furetti. Atterraggio di fortuna.pdf

Conoscere Picasso. Opere, documenti, immagini (Catania, 1998).pdf

L' infinito. Breve guida ai confini dello spazio e del tempo.pdf

Diario 1931-1966.pdf

L' Ottocento anno per anno. Cronologia degli avvenimenti mondiali.pdf

The book of miracles. Ediz. inglese, francese e tedesca.pdf