Osservare, immaginare e scrivere. Riflessioni sulla relazione tra sociologia e letteratura PDF

Gli scritti raccolti in questo volume sono dedicati alla relazione tra sociologia e letteratura: tre saggi affrontano il tema nelle sue articolazioni teoriche e nelle sue applicazioni empiriche; a essi si affiancano un testo narrativo e la testimonianza di un italianista riportata in forma di conversazione. Lo sguardo sociologico condiviso dagli autori si colloca lungo la linea che dalla tradizione della Scuola di Chicago conduce ai più recenti sviluppi dell'interazionismo simbolico. Si pone quindi l'accento sull'esigenza di comprendere i significati, di assumere la prospettiva dell'altro, di mettere in discussione immagini stereotipate, di dare rilievo non solo alle capacità analitiche ma anche alla sensibilità immaginativa del ricercatore. Il dialogo dei sociologi con i letterati è stato costante nel corso della storia delle scienze sociali e ha prodotto lavori che ormai appartengono ai classici del pensiero sociologico, e numerosissimi sono gli esempi riportati nella presente trattazione di sociologi con spiccata sensibilità letteraria e di scrittori con una forte inclinazione alla riflessione sociologica.

DIMENSIONE: 4,43 MB

DATA: 2017

AUTORE: Rosalba Perrotta,Giuseppe Toscano

NOME DEL FILE: Osservare, immaginare e scrivere. Riflessioni sulla relazione tra sociologia e letteratura.pdf

Winniearcher.com Osservare, immaginare e scrivere. Riflessioni sulla relazione tra sociologia e letteratura Image
Abbiamo conservato per te il libro Osservare, immaginare e scrivere. Riflessioni sulla relazione tra sociologia e letteratura dell'autore Rosalba Perrotta,Giuseppe Toscano in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

PDF Curriculum Dell'Attività Scientifica E Didattica

Riflessioni sulla relazione tra Sociologia e Letteratura : 5: Costruzione culturale dei problemi sociali: G. Toscano, "Hikikomori: la paura viene dall'Estremo Oriente", in Rivista italiana di Costruttivismo, 4, 1, 2016, pp. 63-82; Wendy Griswold, Sociologia della cultura, Capp. 6-7 : 6: Costruzione sociale della Performance Art

SOCIOLOGIA DELLA CULTURA - syllabus.unict.it

Pensieri in libertà è un libro di Giuseppe Toscano pubblicato da Città del Sole Edizioni nella collana Cantieri poetici: acquista su IBS a 14.25€!

Semi dalle stelle. Dialoghi con alto consiglio di Sirio.pdf

Libertà come valore e apprendimento come prospettiva.pdf

La banda della III C.pdf

Luthor. Jocker.pdf

I volti del mercato. Ferrara anni settanta. Ediz. illustrata.pdf

Il duomo di Orvieto e le grandi cattedrali del Duecento. Atti del Convegno internazionale di studi (Orvieto, 12-14 novembre 1990). Ediz. illustrata.pdf

Blocchi creativi. Un gioco di intelligenza spaziale. Ediz. a colori. Con gadget.pdf

Nabucodonosor II. Re di Babilonia.pdf

La filosofia e l'immagine scientifica dell'uomo.pdf

Ustica. Scenari di guerra.pdf

La spada di Shannara.pdf

Relazioni pubbliche digitali. Pensare e creare progetti con blogger, influencer e community.pdf

Il soffio del vento dell'Est.pdf

L' assalto alla ragione. Un manifesto per la democrazia.pdf