L' acchito PDF

Sin da quando era ragazzo Dino si era messo in testa di imparare a giocare a biliardo. Voleva lezioni da Cirillo, il più bravo ed esperto del circolo, carpirne il segreto, la magica misteriosa alchimia con cui riusciva a carezzare quelle sfere lucide e colorate. Ma Cirillo non voleva saperne, almeno sino a quando Dino non fosse riuscito a far tornare la palla esattamente al punto di partenza, né un millimetro più, né un millimetro meno, e non una sola volta - il caso avrebbe potuto aiutarlo - ma proprio tutte le volte. Gli ci vogliono tre anni; ma alla fine Dino ottiene che Cirillo diventi il suo maestro, anche se a quel punto, posseggono entrambi la magia del biliardo. Gioco fatto di lunghi silenzi, di riflessioni e ragionamenti, metafora della vita: le geometrie perfette che si disegnano sul tavolo verde rimettono le cose in riga, così come il lavoro di Dino, pavimentatore di strade. Incastrare i ciottoli nella terra, cacciarli a martellate nella rena, uno dopo l'altro, milioni di ciottoli. Anche loro, così ben allineati, corrispondono all'ordine che regna nella vita di Dino, fatta di piccole felicità: la moglie Sofia, i viaggi che fanno ogni sera, restando seduti in soggiorno, i pochi amici. Poi Giani, il funzionario del Comune, gli annunzia che "arriva l'asfalto": Dino e la sua squadra dovranno dimenticare il mosaico dei ciottoli. E accadono altre cose, che avvisano Dino che il suo idillio di vita era cosa troppo fragile.

DIMENSIONE: 2,99 MB

DATA: 2007

AUTORE: none

NOME DEL FILE: L' acchito.pdf

Winniearcher.com L' acchito Image
Leggi il libro L' acchito PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di none!

L'acchito di Pietro Grossi - Sellerio

Acchitto è in realtà un regionalismo meridionale, diffu La forma corretta è acchito. Seppur frequente nel parlato, e anche nello scritto informale, la variante acchitto è decisamente sconsigliabile. La parola deriva dal francese acquit, che nel gergo del biliardo indicava la posizione della biglia all'inizio del gioco.

L'acchito, Pietro Grossi, Sellerio Editore [Recensione ...

Acchito: nel gioco del biliardo, la posizione dinizio della palla, dal latino quietus, dal francese quitte, quieto, libero.Dino ama due cose della sua vita: il biliardo e il suo lavoro. Le eterne geometrie, tracciate dal colpo della palla sul panno verde e dai ciottoli con cui ogni giorno pavimenta la città, hanno per lui il conforto della cartesiana prevedibilità, della

Ore d'aria. Esperienze di Interventi Assistiti con gli animali in carcere.pdf

Precorso di fisica per l'università.pdf

In giardino.pdf

Guarire le malattie cardiovascolari. Scopri la verità su colesterolo, ipertensione, aterosclerosi, coronaropatia, scompenso cardiaco congestizio, infarto, ictus e molto altro!.pdf

Il terzo cervello. La nuova rivoluzione psicologica.pdf

Elementi di diritto e legislazione socio-sanitaria.pdf

Effervescenze. Storie e interpreti di vini vivi.pdf

Rivolte in atto. Dai movimenti artistici arabi a una pedagogia rivoluzionaria.pdf

Nella giungla. Scorri ed esplora. Ediz. a colori.pdf

La sete generativa. Ermeneutiche pedagogiche e percorsi formativi.pdf

PhoeniX.pdf