Sono in tanti a pensare che molto presto gli Stati Uniti, sfidati dalla Cina e da altre potenze emergenti, non saranno più lo stato guida del mondo. Stiamo dunque già vivendo in un'epoca post-americana? Non necessariamente. Come capacità di influenzare gli altri il potere ha diversi modi per affermarsi: la coercizione (hard power); i finanziamenti, l'attrazione o la persuasione (soft power). Tutte dimensioni ugualmente importanti. Per questo la superiorità economica da sola non è sufficiente. Lo status di superpotenza degli Stati Uniti potrà essere minato dai problemi interni e dal boom economico cinese, ma - sostiene Nye - la loro potenza militare, economica e il loro soft power continueranno a superare quelli degli avversari per i decenni a venire: un autorevole correttivo al pessimismo diffuso sul futuro degli equilibri mondiali. Introduzione di Angelo Panebianco.
DIMENSIONE: 8,91 MB
DATA: 2016
AUTORE: Joseph S. jr. Nye
NOME DEL FILE: Fine del secolo americano?.pdf
Joseph Nye: Fine del secolo americano? | Notizie Geopolitiche
Ma ancora più importante è la ricostruzione fatta da Packer, attraverso la carriera diplomatica di Holbrooke, della lenta fine del cosiddetto "secolo americano" (in realtà poco più di mezzo secolo), in cui la Nazione è passata da prima forza militare al mondo, piena di ottimismo e fiduciosa nei propri mezzi a un inatteso ripiegamento ...
George Packer - La fine del secolo americano (2020 ...
La fine del secolo americano. Il ritratto di un Paese attraverso l'uomo che ne ha incarnato i vizi e le virtù è un libro di George Packer pubblicato da Mondadori nella collana Le scie. Nuova serie: acquista su IBS a 32.00€!