Ascoltarsi, ascoltare. Le vie dell'incontro e del dialogo PDF

La dimensione dell'ascolto è una condizione essenziale per lo sviluppo di una buona relazionalità. Purtroppo gli attuali ritmi di vita stanno rendendo aleatori sia l'ascoltare se stessi che l'ascoltare l'altro e l'essere dall'altro ascoltati. Eppure, ognuno di noi porta dentro di sé lo struggente bisogno di vivere tutte e tre queste esperienze. Se viene meno anche solo una di esse, corriamo il rischio di diventare stranieri a noi stessi e all'altro. Naturalmente l'ascolto, perché sia fonte di benessere, deve essere un buon ascolto. Solo così sono possibili l'incontro, il dialogo e la comprensione interpersonale e sociale. L'ascoltare è un'arte difficile. È certamente più difficile del parlare. E lo è soprattutto oggi. La nostra infatti è una società in cui tutti parlano ma pochi ascoltano. E quei pochi che sono disposti a farlo sembrano privilegiare l'ascolto virtuale, nuovo muretto e nuova piazza in cui trovano spazio i vari social network. Il buon ascolto è per sua natura circolare, per cui chi ascolta è anche ascoltato e chi è ascoltato, ascolta. Ciò favorisce la capacità di ascoltare se stessi senza cadere nel narcisismo e di ascoltare l'altro senza cadere nel conformismo. Evolutivamente, in principio è l'ascolto. La parola viene dopo. Non c'è nessun "Io parlo" se non è preceduto da un "Io ascolto". Se, dunque, avremo imparato ad ascoltare, sapremo anche parlare.

DIMENSIONE: 8,34 MB

DATA: 2011

AUTORE: Vittorio Luigi Castellazzi

NOME DEL FILE: Ascoltarsi, ascoltare. Le vie dell'incontro e del dialogo.pdf

Winniearcher.com Ascoltarsi, ascoltare. Le vie dell'incontro e del dialogo Image
Scarica l'e-book Ascoltarsi, ascoltare. Le vie dell'incontro e del dialogo in formato pdf. L'autore del libro è Vittorio Luigi Castellazzi. Buona lettura su winniearcher.com!

Ascoltarsi, ascoltare. Le vie dell'incontro e del dialogo ...

LA CAPACITA' DI ASCOLTARSI ED ASCOLTARE. ... con il cuore,dietro a fiumi di parole che le persone ci dicono o che noi stessi ci diciamo continuamente in quel dialogo interiore logorante possiamo comprendere soltanto quello che viene da una maschera dell'ego soltanto ascoltando con il cuore e con il corpo possiamo ... in via definitiva, i ...

2016 giugno « La musica pensata

Recensione: Ascoltarsi, ascoltare Le vie dell'incontro e del dialogo Ascoltarsi e ascoltare: per un musicista è quasi un'ovvietà almeno in linea teorica! In concreto sappiamo bene che prestare attenzione è un'arte complessa e articolata molto più che scontata e implicita nell'atto del far musica.

Il potere delle premonizioni. Conoscere il futuro può cambiare la nostra vita.pdf

Il mastro costruttore Lego®. Ediz. a colori. Con espansione online.pdf

TFA. Latino. Esercizi commentati per le classi di abilitazione A11, A051, A13, A052. Con software di simulazione.pdf

Appunti sul IV Commentario delle istituzioni di Gaio.pdf

Zanna Bianca.pdf

Les langages du cultures.pdf

Cosa ho fatto per amore.pdf

Pubblica amministrazione e non profit. Guida ai rapporti innovativi nel quadro della legge 328/2000.pdf

Pinocchio.pdf

Vi piace la geografia?.pdf

La mossa del cavallo.pdf

Barcellona.pdf

Evoluzione della mente. Per una teoria darwiniana della coscienza.pdf