Vero Nord. Frederick Cook, Robert Peary e la corsa al Polo PDF

Nel 1909 l'ingegnere della marina americana Robert E. Peary e il medico Frederick A. Cook si contesero il merito di aver coronato il sogno di ogni esploratore: la conquista del Polo Nord. A un secolo di distanza non è ancora stata fatta luce su chi dei due avesse ragione. "Vero Nord" narra le vicende di una delle dispute più accese e aspre nella storia delle esplorazioni, una disputa che divise la comunità scientifica e l'opinione pubblica e che, alla fine, condusse uno dei due rivali alla rovina e l'altro al discredito generale. Per ironia della sorte, Cook e Peary erano stati amici e compagni di avventure: nel 1891 avevano partecipato insieme a una spedizione in Groenlandia, ed era stato Cook a salvare la gamba di Peary, malamente ferita in un incidente. Ma nel 1909 dell'antica amicizia non è rimasta traccia: Cook e Peary sono al comando di due spedizioni distinte che hanno il medesimo obiettivo: conquistare il Polo Nord. Cook, partito nel 1908, viene dato per disperso e, nel mese di settembre del 1909, Peary annuncia al mondo intero di essere il primo uomo ad aver raggiunto il Polo Nord. Ma Cook ricompare, dopo un lungo viaggio, insieme agli unici due compagni eschimesi sopravvissuti, e dichiara di aver raggiunto il Polo più di un anno prima. Da quel momento i due uomini vissero solo per dimostrare la propria verità. E solo anni dopo la morte di entrambi sono emersi dei documenti che portano alla conclusione che uno dei due contendenti in realtà ha clamorosamente fallito l'obiettivo.

DIMENSIONE: 6,31 MB

DATA: 2006

AUTORE: Bruce Henderson

NOME DEL FILE: Vero Nord. Frederick Cook, Robert Peary e la corsa al Polo.pdf

Winniearcher.com Vero Nord. Frederick Cook, Robert Peary e la corsa al Polo Image
Leggi il libro Vero Nord. Frederick Cook, Robert Peary e la corsa al Polo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Bruce Henderson!

vero nord. frederick cook, robert peary e la corsa al polo ...

Online shopping from a great selection at Books Store. Books Advanced Search New Releases Amazon Charts Best Sellers & More The New York Times® Best Sellers Children's Books Textbooks Textbook Rentals Sell Us Your Books Best Books of the Month Kindle eBooks

Fratelli e soldati. La vera storia degli ebrei che ...

Frederick Cook e Robert Edwin Peary. Settembre 1909: il San Francisco Chronicle riporta in prima pagina la spedizione di Frederick Cook e la sua "conquista del Polo Nord". Cook dichiara ai giornali di tutto il mondo di aver raggiunto il Polo Nord il 21 aprile dell'anno precedente, il 1908, insieme a due guide Inuit: Ahwelah e Etukishook.

Sopravvivere ieri come oggi.pdf

Gli antichi insegnamenti dei nativi americani. Riflessioni di un nativo sulle istruzioni apprese dagli anziani della sua tribù.pdf

Il biglietto che esplose.pdf

Barcellona.pdf

Il Vasco che vorrei: vita e canzoni di un ribelle.pdf

Il labirinto dell'anima. Sara Brenner.pdf

L' Asia. Viaggi disegnati.pdf

La casa bianca.pdf

Neuroshopping. Come e perché acquistiamo.pdf

L' anima è un lenzuolo bianco.pdf

Come disegnare animali manga con semplici passaggi.pdf

Lacrime d'oro.pdf

Ben 10 Alien Force. Il mio libro magnetico pocket.pdf

Lunario di casa. Calendario 2011.pdf

Come capire un uomo.pdf

Coordinate ermeneutiche di diritto civile 2017. Con Contenuto digitale per download e accesso on line.pdf

Yoga per tutti. Lo yoga per ogni età. Guida pratica illustrata.pdf

Partiti ed elettori nel sud Europa.pdf