Cannibali, giganti e selvaggi. Creature mostruose del Nuovo Mondo PDF

"Cerano uomini con un solo occhio e altri con un muso di cane, i quali mangiavano gli uomini e, catturando qualcuno, gli tagliavano la testa, ne bevevano il sangue e ne tagliavano i genitali" scrive Cristoforo Colombo, descrivendo il Nuovo Mondo pochi giorni dopo avere toccato terra. Un mostruoso essere antropomorfo che mangia carne umana: è questa la prima immagine con cui l'abitante degli antipodi entra a far parte dell immaginario europeo. Da quel momento tale immagine svolgerà un ruolo cruciale nelle fantasie e nelle paure collettive connesse ai turbolenti avvenimenti che segnano il XVI secolo sia nel vecchio continente sia nelle terre d'Oltremare. In questo libro si indagano l'origine e gli sviluppi di questa visione dell altro come essere ibrido, allo stesso tempo ciclope gigante, mostro cinocefalo e selvaggio antropofago. E si disegna, attraverso illustrazioni d'epoca e la loro storia, una mappa fascinosa, ricca e inquietante, degli incubi più profondi legati all'incontro di civiltà lontane.

DIMENSIONE: 1,22 MB

DATA: 2009

AUTORE: Paolo Vignolo

NOME DEL FILE: Cannibali, giganti e selvaggi. Creature mostruose del Nuovo Mondo.pdf

Winniearcher.com Cannibali, giganti e selvaggi. Creature mostruose del Nuovo Mondo Image
Leggi il libro Cannibali, giganti e selvaggi. Creature mostruose del Nuovo Mondo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Paolo Vignolo!

STORIA MODERNA | Università degli Studi di Parma

Cannibali, giganti e selvaggi. Autore: ... Paolo Vignolo insegna Storia all'Universidad Nacional di Bogotá, in Colombia; nel suo libro Cannibali, giganti e selvaggi - Creature mostruose del nuovo mondo ci accompagna lungo un viaggio tra terre lontane, popolate da esseri terribili e sconosciuti.

Cannibali, giganti e selvaggi. Creature mostruose del ...

Isabella Libertà Mattazzi Università di Ferrara Dipartimento di Studi umanistici Via Paradiso, 12 44121 Ferrara [email protected] 1) Titoli di studio CURRICULUM VITAE 10/04/2003 Diploma di Dottorato di ricerca in "Teoria e Analisi del Testo" (XV Ciclo triennale, con borsa di studio) conseguito presso l'Università degli Studi di Bergamo 23/06/1999 Diploma di Laurea ...

Esercizi di meccanica delle strutture. Vol. 5: Esercizi avanzati..pdf

La nuova razza padrona.pdf

Matematica di base per l'economia e l'azienda. Esercizi e temi d'esame svolti.pdf

Digitopressione. Le basi.pdf

Io sono il buon pastore. III anno. Guida.pdf

Terminator Salvation. Il romanzo ufficiale del film.pdf

La chiesa sulla laguna. Con CD-Audio.pdf

Storia dei diritti umani.pdf

A+A. Le avventure di Archer e Armstrong. Vol. 1: Dentro la borsa..pdf

20.000 leghe sotto i mari. Ediz. ad alta leggibilità.pdf