Who shall survive? Principi di sociometria, psicoterapia e sociodramma PDF

Per Moreno la sociometria, insieme allo psicodramma e alla psicoterapia di gruppo, rappresenta uno dei tre vertici di un lavoro triadico di trasformazione nei gruppi. Sconosciuta alla maggior parte degli psicoterapeuti, la sociometria proposta da Moreno in questo testo diventa uno studio matematico delle caratteristiche psicologiche delle genti, una tecnica sperimentale basata su metodi quantitativi, una scienza delle relazioni interpersonali dove le idee di Moreno precorrono gli studi psicoanalitici sull'intersoggettività. Il ruolo nello psicodramma avrà per lui la funzione di penetrare nell'inconscio sociale e di dare ad esso forma e ordine; ma è anche quella di strutturare l'evolversi della personalità individuale in sistemi di ruoli che trovano i loro riferimenti evolutivi in varie matrici di ruolo che i controruoli e le relazioni hanno concorso a consolidare.

DIMENSIONE: 1,97 MB

DATA: 2007

AUTORE: Jacob L. Moreno

NOME DEL FILE: Who shall survive? Principi di sociometria, psicoterapia e sociodramma.pdf

Winniearcher.com Who shall survive? Principi di sociometria, psicoterapia e sociodramma Image
Scarica l'e-book Who shall survive? Principi di sociometria, psicoterapia e sociodramma in formato pdf. L'autore del libro è Jacob L. Moreno. Buona lettura su winniearcher.com!

PsicoSfere Associazione

Lo psicodramma, il sociodramma e la sociometria saranno i tre filoni di intervento sui quali Moreno svilupperà e perfezionerà la sua teoria. Il primo diverrà un modello di intervento sul singolo, il secondo sui gruppi ed il terzo una modalità di ricerca e intervento sullo status sociale all'interno di comunità.

PsicoSfere Associazione

Moreno ‹-è-›, Jacob Levy. - Psicologo e sociologo (Bucarest 1892 - Beacon 1974). Compì gli studî medici a Vienna, laureandosi nel 1917, ma svolse la parte più notevole della sua attività negli USA, dove [...] pratica con la psicoterapia di gruppo e con lo psicodramma e il sociodramma.Opere principali: Das Stegreiftheater (1924), Who shall survive?

La matematica in scena.pdf

Il piccolo manuale della Wicca.pdf

Studi su Tasso e Marino.pdf

Tragedie.pdf

Artaud. Un'ombra al limitare d'un grande grido.pdf

Tra di noi nessun segreto - È solo colpa tua - Per una notte o per sempre.pdf

Occhio al dipinto! L'arte per piccoli artisti. Ediz. a colori.pdf

La natura.pdf

Inglese essenziale. Grammatica ed esempi.pdf

Musetti nel giardino. Il mio primo libro di stoffa. Ediz. a colori.pdf

Astronomica. Libro 1º.pdf

There.pdf

Guida ragionata all'uso delle piante medicinali nei disordini cranio-cervico-mandibolari.pdf

Cassano nelle vicende del regno di Napoli.pdf

Pinocchio.pdf

Il glorioso rimpatrio. 20 giorni a piedi tra Francia e Piemonte ripercorrendo le tappe del ritorno dei valdesi dall'esilio.pdf