Il confronto con il tema della trascendenza costituisce un passaggio centrale della riflessione di Pasquale Serra, ed è esattamente tale confronto che colloca questo libro nello stesso contesto da cui sono emerse, negli ultimi anni, le novità più significative del dibattito contemporaneo intorno ai rapporti tra la politica e le inquietudini del mondo contemporaneo. Muovendosi all'incrocio tra diverse discipline, e a ridosso della tragedia storica contemporanea, l'analisi di Serra esplora i caratteri della odierna crisi della democrazia e individua nel concetto di trascendenza (in una nuova relazione tra trascendenza, politica e democrazia) non solo il concetto più adeguato all'attuale situazione storica, ma anche quello più produttivo per costruire una risposta non regressiva a tale crisi.
DIMENSIONE: 6,62 MB
DATA: 2012
AUTORE: Pasquale Serra
NOME DEL FILE: Trascendenza e politica. Struttura dell'azione sociale e democrazia.pdf
Trascendenza e politica Struttura… - per Fr 9,55
Serra Pasquale Libri. Acquista Libri dell'autore: Serra Pasquale su Libreria Universitaria, oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita!
trascendenza nell'Enciclopedia Treccani
Il populismo, quale possibile risposta alla crisi della democrazia moderna, va collocato con riferimento all'Italia e all'Europa dentro la categoria di sostituti funzionali del fascismo, perché, pur avendo differenze significative con il tipo ideale classico, ha in comune con esso la passivizzazione politica della società. Una risposta positiva e significativa alla crisi della ...