Da alcuni anni sono le neuroscienze a fare le principali scoperte circa la natura della mente, mentre la filosofia, da sempre interessata a quest'ambito d'indagine, sembra aver fatto un passo indietro. Ma se è vero che, grazie alle neuroscienze, è possibile comporre un modello conoscitivo della coscienza, è anche vero che la filosofia non ha certamente esaurito il suo apporto al dibattito. La filosofia deve continuare a mettere in discussione ogni acquisizione più certa e indicare alla scienza il terreno sul quale si muove. Rifacendosi al pensiero del grande filosofo Emanuele Severino, lo scienziato Stanzani Maserati rimette in discussione i ruoli della scienza e della filosofia nell'indagine circa la natura della mente, spronando la filosofia a non smettere di giocare questa partita.
DIMENSIONE: 7,41 MB
DATA: 2016
AUTORE: Michelangelo Stanzani Maserati
NOME DEL FILE: La natura della mente.pdf
Leggi il libro La natura della mente PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Michelangelo Stanzani Maserati!
La mente assoluta, invece, è totalmente non duale. Nella non dualità della mente umana non c'è confusione o disturbo emotivo. Non esiste nulla del genere; la sua natura è sempre chiara e luminosa. Quindi dovremmo capire che l'essenza profonda di ognuno di noi è la nostra mente assoluta e che per sua natura non si mescola alla negatività.
La natura della mente e la struttura della scienza. Una ...
La Natura della Mente Le istruzioni sullo Dzogchen di Aro Yeshe Jungne Patrul Rinpoche. Prezzo: € 15,30 invece di € 18,00 sconto 15%. Disponibilità: immediata! (consegna in 24/48 ore) Patrul Rinpoche è stato una figura di primo piano del grande rinnovamento del buddhismo tibetano che ebbe luogo nel diciannovesimo secolo.