Il colore e l'ombra. La trasparenza da Aristotele a Cézanne PDF

La storia della pittura moderna si apre con l’immagine usata da Leon Battista Alberti nel De pictura, là dove l’umanista allude alla trasparenza perfetta di una finestra oltre la quale si percepisce la realtà in prospettiva. La finta trasparenza di quella finestra è intimamente legata alla percezione illusoria della profondità e quindi dello spazio tridimensionale della scena. Ma il gioco delle ombre, delle luci e dei colori è altrettanto cruciale nella percezione dello spazio. Quali sono allora i modi in cui i nostri occhi colgono e interpretano la realtà? Un interrogativo con cui si sono confrontati Aristotele, la scienza araba, i filosofi medievali, l’ottica di Keplero e di Newton, e infine l’Ottocento, con la nascita di una nuova scienza del colore e poi della fotografia. Una storia affascinante, che intreccia le vicende dell’indagine scientifica e quelle dell’arte del dipingere, al termine della quale la pittura – come già sapeva Leonardo – si conferma ancora una volta come una scienza.

DIMENSIONE: 9,37 MB

DATA: 2019

AUTORE: Stefano Poggi

NOME DEL FILE: Il colore e l'ombra. La trasparenza da Aristotele a Cézanne.pdf

Winniearcher.com Il colore e l'ombra. La trasparenza da Aristotele a Cézanne Image
Abbiamo conservato per te il libro Il colore e l'ombra. La trasparenza da Aristotele a Cézanne dell'autore Stefano Poggi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Collana Saggi edita da Il Mulino - Libri | IBS

Il colore e l'ombra. La trasparenza da Aristotele a Cézanne, Libro di Stefano Poggi. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Saggi, brossura, data pubblicazione ottobre 2019, 9788815285294.

Stefano Poggi: e-book, Pdf, ePub - LibreriadelGiurista.it

Gioconda , Leonardo da Vinci, 1503, La Gioconda di Leonardo da Vinci è uno tra i più misteriosi ritratti mai realizzati. Il sorriso ambiguo e appena accennato della Monna Lisa ritratta è spesso considerato l'enigma principale del quadro che cattura ...

Lineamenti di diritto privato romano.pdf

Rainbow days. Vol. 11.pdf

La dieta dell'abbondanza. 100% vegan.pdf

Metodi matematici per la gestione delle aziende.pdf

Il viaggio premio.pdf

Genitori no stress. Dieci sfide alla tranquillità di mamma e papà.pdf

Psicotropici. La febbre dell'ayahuasca nella foresta amazzonica.pdf

D come donne, D come dio.pdf

Budo classico.pdf

L' amore è solo chimica. O forse no.... Analisi scientifico-sentimentale dell'amore, raccontata da un Toscano in dialetto Lucchese.pdf

Esercizi di pensiero. Fare filosofia con gli EAS.pdf

Alla scoperta della Torino liberty. 10 passeggiate nei quartieri della città. Ediz. a colori.pdf

Il brutto anatroccolo. C'era una volta.... Ediz. a colori.pdf

Lezioni di trasmissione dell'energia elettrica.pdf