Tamigi. Storie di fiume PDF

Ho visto il Mississippi: è acqua fangosa. E ho visto il St. Lawrence: acqua cristallina. Ma il Tamigi è storia fatta acqua." La frase di John Burns - uno dei protagonisti del grande sciopero dei portuali londinesi del 1889 - è il punto di partenza di questo viaggio lungo il corso del Tamigi e della sua storia. Il Tamigi non è un fiume come gli altri: è tanti fiumi diversi, legati dal complesso e misterioso filo della storia. È quello mitico-letterario del suo primo tratto, cantato da poeti e scrittori, arcadico e fiabesco; è quello della metropoli, il fiume di Elisabetta I e della Tower of London, di Defoe e Shakespeare, del Canaletto e di Turner; e infine è il Tamigi dell'estuario, quello moderno e industriale, di Conrad e Dickens, di portuali e contrabbandieri, quello che da Londra va al mare e ancora più in là fino ad abbracciare l'impero. Attraverso una miniera di vicende, aneddoti, scenari, incontri, leggende, pagine celebri o sconosciute, Mario Maffi ci guida in un continuo rimando tra passato e presente, fino al "cuore di tenebra" di questo che, per la sua spiccata vocazione commerciale e industriale, non può che essere definito "fiume al lavoro".

DIMENSIONE: 10,41 MB

DATA: 2008

AUTORE: Mario Maffi

NOME DEL FILE: Tamigi. Storie di fiume.pdf

Winniearcher.com Tamigi. Storie di fiume Image
Abbiamo conservato per te il libro Tamigi. Storie di fiume dell'autore Mario Maffi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

(PDF) Mario Maffi, Tamigi: Storie di fiume

Ed è il fiume che conserva i segreti della storia di Londra. Il Tamigi è stato utilizzato in molti modi nel corso dei millenni: come strada, fonte di cibo e come discarica. Nel centro di Londra, dove sorgeva il cuore della città romana di Londinium, molti dei reperti sono romani o medievali.

Tamigi, la storia di un fiume che diventa paradigma della vita

Il Tamigi o meglio il Thames e' un fiume dell'Inghilterra meridionale - Regno Unito. Il suo nome latino è Tamesis. Nasce a Kemble nel Gloucestershire, fra le colline delle Cotswold Hills, dove sette ruscelli (The Seven Wells) formano il Churu, la sorgente del fiume.

Il mio Pinocchio. 95 dipinti per il racconto di Carlo Collodi.pdf

Aspetti dell'amore.pdf

Solo. La nuova missione di James Bond.pdf

Riflessioni quotidiane sul vivere e sul morire.pdf

Conflitti e interazione in famiglia.pdf

Sfida sulla Transiberiana.pdf

Archivi & computer. Automazione e beni culturali (2003). Vol. 3.pdf

La città nascosta.pdf

La via della luce femminile.pdf

Ritorno sulla questione ebraica.pdf