Giuditta. Nuova versione, introduzione e commenti PDF

Da sempre il libro di Giuditta - ambientato in epoca assira (secolo VIII a.C.), ma espressione della sensibilità ebraica del secolo II a.C. - ha affascinato credenti e non credenti: la sua fama ha superato i confini della Bibbia e degli studi specialistici. Nel panorama dell'Antico Testamento occupa un posto singolare, sia per il suo stile sia per il contenuto. L'autore rivela una raffinata perizia letteraria, capace di incuriosire e ammaliare anche attraverso una fitta tratta di rimandi intertestuali ad altri libri biblici. Ma è soprattutto il personaggio di Giuditta, ovvero la «Giudea», a monopolizzare l'attenzione e a far riflettere qual è il suo reale profilo di donna, di credente, di rappresentante della comunità ebraica? Il presente Commentario intende offrire gli strumenti per un approccio competente al libro di Giuditta: le chiavi di lettura dal punto di vista storico-critico e letterario, una nuova traduzione italiana corredata da note filologiche e commento esegetico. Il messaggio teologico e una serie di approfondimenti sulla storia dell'interpretazione. Un percorso articolato e approfondito, che consente di apprezzare questo libro biblico in sé e nei risvolti religiosi e culturali.

DIMENSIONE: 4,29 MB

DATA: 2020

AUTORE: Dionisio Candido

NOME DEL FILE: Giuditta. Nuova versione, introduzione e commenti.pdf

Winniearcher.com Giuditta. Nuova versione, introduzione e commenti Image
Scarica l'e-book Giuditta. Nuova versione, introduzione e commenti in formato pdf. L'autore del libro è Dionisio Candido. Buona lettura su winniearcher.com!

Giuditta - Candido Dionisio | Libro Paoline Editoriale ...

L'opera è suddivisa in almeno tre parti. I capitoli 1-7 rappresentano l'antefatto e l'introduzione; nei capitoli 8-14 la vicenda entra nel vivo e si narra l'ideazione e l'attuazione del piano di Giuditta per salvare la sua gente; i capitoli 15-16 rappresentano invece l'epilogo, con il trionfo di Giuditta e dell'intero popolo d'Israele.

Esdra Neemia. Nuova versione, introduzione e commento

Lettere a Timoteo. Lettera a Tito / nuova versione, introduzione e commento di Paolo Iovino: 1-2 Tessalonicesi / nuova versione, introduzione e commento di Rinaldo Fabris: Lettera ai Romani / nuova versione, introduzione e commento di Antonio Pitta: Levitico / nuova versione, introduzione e commento di Giovanni Deiana

Vico eversivo.pdf

Il mio mestiere, l'avvocato.pdf

Navigazione di cabotaggio. Appunti per un libro di memorie che non scriverò mai.pdf

La liturgia, fede celebrata. Introduzione allo studio della liturgia.pdf

Soldi e Vangelo.pdf

Identità rubate.pdf

Una rabbia da leone. Ediz. a colori.pdf

Concorso scuola 2020. Avvertenze generali. Teoria e quiz commentati.pdf

Lo stato della crescita. Verso una nuova alleanza globale fra Stato e mercato.pdf

Il metodo Coca-Cola. Rinnovarsi per continuare a crescere.pdf

Guida ai paesi dell'Europa centrale orientale e balcanica. Annuario politico-economico 2005.pdf

La Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila. 1859-2009. Risparmio, ceti dirigenti, sviluppo economico.pdf

Scelgo la libertà. Corso di PNL.pdf

La confessione. Un prete gay racconta la sua storia.pdf