Avevo vent'anni. Storia di un collettivo studentesco, 1977-2007 PDF

Come eravamo, quando avevamo vent'anni? E come siamo, chi siamo, cosa siamo diventati, ora che ne abbiamo molti di più? Un incontro fortuito in una notte piena di stelle e la coincidenza di un anniversario spingono un giornalista che ha lasciato l'Italia da giovane a ritornare sui suoi passi. È un viaggio a ritroso nel passato che va dalle Alpi alla Sicilia, per ritrovare i vecchi compagni degli anni dell'università, per confrontarsi sulle passioni, i sogni, le speranze della giovinezza, per scoprire che cosa ne è rimasto, trent'anni dopo. Come una fotografia che affiora lentamente nella camera oscura, si ricompone così poco per volta l'immagine di un "collettivo studentesco" del '77, l'anno dell'ultima grande ondata di impegno politico giovanile nel nostro paese; e accanto a essa prende corpo anche un'altra immagine, quella dell'Italia del 2007. Quaranta voci, maschili e femminili, provano a raccontare la storia di una generazione: a se stessi, i ventenni di ieri, e ai propri figli, i ventenni di oggi. Come eravamo, e come siamo: un po' ironici e un po' malinconici, sfiorati dalla nostalgia, incapaci di smettere di sognare. Perché i vent'anni, per qualcuno di noi, non passano mai del tutto.

DIMENSIONE: 10,44 MB

DATA: 2007

AUTORE: Enrico Franceschini

NOME DEL FILE: Avevo vent'anni. Storia di un collettivo studentesco, 1977-2007.pdf

Winniearcher.com Avevo vent'anni. Storia di un collettivo studentesco, 1977-2007 Image
Leggi il libro Avevo vent'anni. Storia di un collettivo studentesco, 1977-2007 PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Enrico Franceschini!

Corriere della Sera - I ventenni del '77

Storia di un collettivo studentesco 1977-2007 Mercoledì 25 luglio 2007 ore 21.00 Loggetta dei lettori Sarà presente l'Autore Presentazione a cura di Augusto Bruni Presentazione del libro. AVEVO VENT'ANNI Storia di un collettivo studentesco 1977-2007 Uscito da poche settimane, il libro di Franceschini è già

Corriere della Sera - I ventenni del '77

Franceschini, in Avevo vent¿anni (Feltrinelli, pagg.155, euro 8,50) ... infatti, porta come sottotitolo: «Storia di un collettivo studentesco. 1977-2007». Sarebbe stato più corretto scrivere: «Autobiografia». ... da bravo giornalista, ha ceduto la parola ai suoi interlocutori: sono loro che raccontano la storia in prima persona, non lui.

Hawaii.pdf

Richard Wagner. Genio e antisemitismo.pdf

Il mago delle sottrazioni.pdf

La verità è sintetica. Teologia dogmatica cattolica.pdf

Piste incrociate. Diario dal Nordafrica.pdf

I colori. Scorri e gioca.pdf

SQL Server 2016. Guida all'uso.pdf

All I need is you.pdf

L' illusione della democrazia.pdf

Chimica organica. Con aggiornamento online.pdf

Il pipistrello.pdf

La scuola è amore.pdf

Progetto uomo. Per la Scuola elementare. Vol. 4.pdf

Sulla menzogna politica.pdf

Notte al Luna Park. Ediz. speciale.pdf

Quasi è il mio nome.pdf

Impianti meccanici.pdf

Il luogo sottile.pdf

Suikoden V. Castle of dawn. Vol. 4.pdf

Economia del turismo culturale.pdf