Eroi di una guerra segreta. Le scomode verità delle «missioni di pace» italiane PDF

Eroi di una guerra segreta celebra il coraggio dei soldati italiani impiegati in pericolose missioni spesso sconosciute al grande pubblico «Li ho visti sdraiarsi su una branda impolverata senza nemmeno togliersi il giubbotto antiproiettile. Chiudere gli occhi per un quarto d'ora e poi alzarsi, ricaricare il fucile e tornare a combattere sopra un tetto. Ragazzi di poco più di vent'anni con cui poco prima avevo scherzato in mensa, che sotto il fuoco dei mortai si sono trasformati in guerrieri. Guardandoli ho capito che cos'è il coraggio. Hanno combattuto e combattono guerre non dichiarate. Sono partiti per missioni di pace ma spesso si sono trovati al centro della battaglia. Qualcuno non è più tornato.» Poco è noto delle vicende che hanno segnato le missioni di pace dell'esercito italiano durante gli ultimi conflitti. Gli eroi di una guerra segretasono, ad esempio, i soldati italiani che tra il 2003 e il 2006 durante l'operazione Antica Babilonia hanno dovuto fronteggiare la rivolta delle milizie sciite nell'Iraq meridionale, a Nassiriya. Il 12 novembre del 2003, 19 italiani morirono a seguito dell'attentato presso la base Maestrale a Nassiriya. Ma sono anche i fucilieri del Reggimento San Marco, impegnati per cinque giorni nella difesa della sede dell'autorità provvisoria a Nassiriya nella battaglia di più vasta portata sostenuta dall'esercito italiano dopo la Seconda guerra mondiale. Moriva, dilaniato da un colpo di mortaio, il lagunare Matteo Vanzan. Per questi episodi sono stati decorati, in segreto, vari ufficiali e sottufficiali con medaglie al valor militare. In segreto perché queste e altre missioni all'estero furono definite "missioni di pace". Meo Ponte, reporter di guerra che ha seguito in prima persona le vicende descritte, ricorda le vite perse e le battaglie vinte dei soldati italiani attivi nelle cosiddette "missioni di pace".

DIMENSIONE: 3,13 MB

DATA: 2018

AUTORE: Meo Ponte

NOME DEL FILE: Eroi di una guerra segreta. Le scomode verità delle «missioni di pace» italiane.pdf

Winniearcher.com Eroi di una guerra segreta. Le scomode verità delle «missioni di pace» italiane Image
Leggi il libro Eroi di una guerra segreta. Le scomode verità delle «missioni di pace» italiane PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Meo Ponte!

Eroi di una guerra segreta. Le scomode verità delle ...

Il libro di Eroi di una guerra segreta. Le scomode verità delle «missioni di pace» italiane è un'ottima scelta per il lettore. Cerca un libro di Eroi di una guerra segreta. Le scomode verità delle «missioni di pace» italiane in formato PDF su kassir.travel. Qui puoi scaricare libri gratuitamente!

Eroi Di Una Guerra Segreta. Le Scomode Verità Delle ...

Roma, 31 agosto 2019 - Grazie alla sua esperienza di inviato, Meo Ponte racconta, in questo interessante libro "Eroi di una Guerra Segreta" - "Le scomode verità delle "Missioni di pace italiane" edito da Longanesi, attraverso la voce dei protagonisti e il contenuto di documenti mai resi pubblici prima, le vite perse e le battaglie vinte dai Soldati italiani attivi nelle ...

Multinazionali del terrore.pdf

Operazione Grifone.pdf

Alto Adige. Il paesaggio abitato.pdf

L' organizzazione del processo edilizio.pdf

Per la genealogia della morale. Una scrittura di contrasto. Testo tedesco a fronte.pdf

Animali. Prime schede per stencil.pdf

Guinness World Records 2014.pdf

Introduzione alla psicologia sociale.pdf

Corrosione dei metalli nella barca. Tutte le tecniche per evitarla.pdf

I colori. Muovi e scopri. Ediz. a colori.pdf

Storie di calzini e altri oggetti chiacchieroni.pdf