Il destino dell'Occidente. Come salvare la migliore idea politica della storia PDF

Le democrazie sono davvero al capolinea? Bill Emmott spiega perché hanno avuto successo, dove hanno fallito e come agire per ridare loro nuovo slancio. «Per evitare di ricadere negli stessi errori e scongiurare l'avvento di nuove crisi è indispensabile ricordare a noi stessi in cosa consiste davvero l'idea di Occidente e quali sono le sue reali implicazioni» Per lungo tempo l’Occidente ha rappresentato l’idea politica di maggior successo, grazie alla quale è stato possibile conseguire livelli di stabilità, pace e progresso impensabili in epoche precedenti. Oggi quest’idea è oggetto di pesanti minacce, non dall’esterno ma dall’interno. L’Occidente paga infatti lo scotto di una grave mancanza: aver smesso di garantire ai suoi cittadini quello che si aspettano dai propri governi – equità, prosperità e sicurezza. Si spiega così l’emergere di personalità e forze politiche che incarnano valori assolutamente antioccidentali. Valori che rischiano di distruggere le conquiste faticosamente raggiunte finora. Di fronte all’instabilità globale e alle tensioni economiche sembra che la reazione immediata sia chiudere i confini e far ricorso al nazionalismo xenofobo. Ma non è ancora troppo tardi per invertire questa tendenza. Bill Emmott esorta a resistere lasciando aperte la mente e le frontiere. Per più di cento anni filosofi e statisti hanno predetto la fine dell’Occidente che ha invece dimostrato flessibilità, capacità di adeguarsi ai cambiamenti e di evolversi. Se l’idea di Occidente prevarrà, dovremo perseguire con maggiore convinzione i suoi valori fondanti e tenere a mente un punto essenziale: senza apertura, l’Occidente non può prosperare; senza uguaglianza, non può durare.

DIMENSIONE: 10,57 MB

DATA: 2017

AUTORE: Bill Emmott

NOME DEL FILE: Il destino dell'Occidente. Come salvare la migliore idea politica della storia.pdf

Winniearcher.com Il destino dell'Occidente. Come salvare la migliore idea politica della storia Image
Leggi il libro Il destino dell'Occidente. Come salvare la migliore idea politica della storia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Bill Emmott!

Il Destino Dell'Occidente Come Salvare La Migliore Idea ...

"Il destino dell'Occidente" è il titolo della storia di copertina di "IL", il magazine di Idee e Lifestyle del Sole 24 Ore in edicola con il quotidiano venerdì 19 maggio, in cui Bill Emmott, l'ex direttore dell'Economist, ci dà un'anticipazione del suo nuovo saggio "Come salvare la migliore idea politica della storia" in ...

Il destino dell'Occidente. Come salvare la migliore idea ...

Girlfriend in a Coma. Dopo aver pubblicato i bestseller Forza, Italia - Come ripartire dopo Berlusconi e Good Italy, Bad Italy, Bill Emmott ha tradotto questa sua urgenza di raccontare il declino italiano in un suo progetto personale.. Nel 2011-2012 è coautore e narratore del documentario Girlfriend in a Coma, che guarda all'Italia e ai suoi ultimi 20 anni di crisi.

Esistenza e delirio. Il faccia a faccia.pdf

Dentro la famiglia. Pedagogia delle relazioni educative familiari.pdf

Novantasei (2018). Vol. 7: Aprile..pdf

Soggetti smarriti. La memoria, l'identità e chi diventiamo quando smettiamo di essere noi stessi.pdf

In ogni Pinocchio.pdf

Io non mi salverò. La vita di Janusz Korczak.pdf

Il giardino in balconi e terrazzi.pdf

Principi di Auditing. Concetti, modelli, metodologie, applicazioni. Vol. 2.pdf

Biologia e genetica. Con espansione online.pdf

L' estate che non ti aspetti.pdf

Salvador Allende. L'uomo. Il politico.pdf

Insegnare ad apprendere a leggere. Un modello di ricerca-formazione nella scuola secondaria di primo grado.pdf

L' ultimo segreto. I sentieri di Malefosse. Vol. 9.pdf

Dolce come il cioccolato.pdf

Amo la vita.pdf

T'amo, o pio bo', in riva a Rio Bo. Le poesie celebri rivedute e (s)corrette.pdf