Una ferita all'origine. Trattamento psicoanalitico del bambino traumatizzato PDF

Una ferita all'origine, un abbandono, una mancanza di attenzione e di accudimento, o abusi e soprusi, rendono il bambino fortemente deprivato. Si può trattare di violenze vissute in modo concreto sul proprio corpo, ma soprattutto di violenza vissuta nel proprio animo: la violenza dell'abbandono, della solitudine, del non accudimento mentale e affettivo. Una ferita all'origine della vita fa sì che ci sia un annientamento del sé e dell'oggetto a cui si accompagna un sentimento di vuoto, di tristezza, di mancanza di vitalità. È la mancanza di amore e di affetto che fa sentire vuoti, soli, sull'orlo di un abisso. Questo libro affronta le problematiche concernenti la possibilità di aiutare con la psicoanalisi un bambino precocemente traumatizzato. Ci si interroga in particolare sui fattori terapeutici che permettono al bambino di superare il blocco evolutivo conseguente alla sua precoce esperienza drammatica e catastrofica. L'esperienza psicoanalitica realizzata con bambini adottivi e traumatizzati mostra come il lavoro ai livelli primitivi della mente sia in grado, purché condotto con profondo coinvolgimento e generosità da parte dello psicoanalista, di ripristinare una capacità mentale e affettiva che permette al bambino di sciogliere l'impasse emotivo e di crescere. Il fattore terapeutico principale riguarda la possibilità di andare all'origine, nel luogo mentale in cui la ferita brucia e alimenta nel bambino la disperazione.

DIMENSIONE: 9,20 MB

DATA: 2012

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Una ferita all'origine. Trattamento psicoanalitico del bambino traumatizzato.pdf

Winniearcher.com Una ferita all'origine. Trattamento psicoanalitico del bambino traumatizzato Image
Scarica l'e-book Una ferita all'origine. Trattamento psicoanalitico del bambino traumatizzato in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su winniearcher.com!

Una ferita all'origine. Il trattamento psicoanalitico del ...

Una ferita all'origine : il trattamento psicoanalitico del bambino traumatizzato. [Tonia Cancrini; Daniele Biondo;] Home. WorldCat Home About WorldCat Help. Search. Search for Library Items Search for Lists Search for Contacts Search for a Library. Create ...

UNA FERITA ALL'ORIGINE IL TRATTAMENTO ... - Hoepli

Una ferita all'origine. Trattamento psicoanalitico del bambino traumatizzato on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers.

Delitto e rovescio. Un'indagine del comissario Luciani.pdf

Vera religio. Marsilio Ficino e la tradizione ebraica.pdf

Il mare che bagna i pensieri.pdf

Classica. Cori angelici. Dolcissimi concerti di voci bianche. Con CD Audio.pdf

Italia contemporanea. Vol. 248.pdf

Curiosando nella foresta. Colora, gioca e divertiti. Con adesivi. Ediz. a colori.pdf

I controlli nella s.p.a. .pdf

Just kids.pdf

Ti voglio bene. Ediz. a colori.pdf

Neppure un rigo in cronaca.pdf

Atlante interattivo per bambini. Con adesivi.pdf

Romanzi. Vol. 1.pdf

Swamp Thing. Vol. 9.pdf

Diritto processuale civile. Vol. 3: processo di esecuzione. I procedimenti speciali, Il..pdf

Tutto è ritmo, tutto è swing. Il jazz, il fascismo e la società italiana.pdf

Il mistero dei dischi volanti.pdf

Il mostro. Ediz. illustrata.pdf