Chateaubriand. Poesia e terrore PDF

Nell'Ottocento i viaggiatori di lungo corso non dimenticavano di portare con sé una biblioteca portatile, che trovava posto in una cassa opportunamente attrezzata. Si può dire che questo volume di Marc Fumaroli è l'equivalente moderno di quei cofanetti preziosi, in vista dei quali gli editori pubblicavano, in formato adeguato, apposite collezioni di titoli antichi e moderni. Ciascuno dei suoi capitoli, infatti, può essere letto come un'opera autonoma, che ci offre il vivido ritratto di un grande autore classico, di un poeta misconosciuto, di un personaggio che ha lasciato una traccia più o meno vistosa nella storia, indagati tutti con la consueta, magistrale capacità di penetrazione. E tutti legati gli uni agli altri dal rapporto - ravvicinato o a distanza - con Chateaubriand e la sua vicenda umana, dipanatasi attraverso quel "secolo delle rivoluzioni" di cui egli fu testimone e attore, nonché interprete e narratore nel suo capolavoro, le "Memorie d'oltretomba". "Questo libro non è una biografia di Chateaubriand" avverte Fumaroli in apertura. "Invita a una traversata della grande tempesta poetica delle Memorie d'oltretomba e del campomagnetico all'interno del quale si è formata". E aderire all'invito significherà, per il lettore, "percorrere il primo planisfero dei conflitti tra modernità e anti-modernità, Lumi e Contro-Lumi, e riconoscervi l'incunabolo del mondo che oggi, un po' dappertutto, si squarcia e ci frana sotto i piedi".

DIMENSIONE: 3,64 MB

DATA: 2009

AUTORE: Marc Fumaroli

NOME DEL FILE: Chateaubriand. Poesia e terrore.pdf

Winniearcher.com Chateaubriand. Poesia e terrore Image
Scarica l'e-book Chateaubriand. Poesia e terrore in formato pdf. L'autore del libro è Marc Fumaroli. Buona lettura su winniearcher.com!

Chateaubriand. Poesia e terrore - Marc Fumaroli - Libro ...

CHATEAUBRIAND, L'ANTI ROBESPIERRE COLPISCE ANCORA. Poche epoche della storia impressero il loro sigillo sul passato e sul futuro, mentre in fieri si abbattevano sul presente, quale quella che Marc Fumaroli evoca nel suo Chateaubriand. Poesia e terrore (Adelphi, 806 pagine, 55 euro).

Chateaubriand | Marc Fumaroli - Adelphi Edizioni

paragonare - Chateaubriand. Poesia e terrore. (Fumaroli, Marc) (2009) ISBN: 9788845923777 - Milano, 2009; br., pp. 806. (Collezione il Ramo D'Oro. 51). Nell'Ottocento i viaggiatori di lungo corso non dimenticavano di portare con sé una biblioteca…

Programmare e/è pianificare. La forza e l'inerzia della legge obiettivo.pdf

Il sistema costituzionale italiano. Vol. 4: Elementi di diritto costituzionale comparato..pdf

Euripide. L'evoluzione del dramma e i nuovi orizzonti istituzionali ad Atene.pdf

La banca del sangue.pdf

Apocalisse di Giovanni. Apocalisse di Gesù Cristo. Una traduzione e un'interpretazione.pdf

Monolith. Secondo tempo.pdf

RiSES. Ricerche di storia economica e sociale (2018). Ediz. bilingue. Vol. 1-2.pdf

Pompa i bassi, Bruno!.pdf

Oriente. Scienza medica, arti marziali e la filosofia delle culture orientali, in linea con la legge suprema dell'ottava.pdf

Architettura dei calcolatori. Un approccio strutturale.pdf

Le nobiltà rivali.pdf

La leggenda nera. Storia proibita degli spagnoli nel Nuovo Mondo.pdf

Mitocritica.pdf

Istituzioni di diritto dell'Unione Europea.pdf

Bestie.pdf

La torre proibita.pdf

La stella fra le stelle. Uno story-board sulla stella della Mole Antonelliana.pdf