L'azione del romanzo si svolge a Trieste. E' il periodo successivo all'indipendenza della Repubblica di Slovenia. Un anziano negoziante di abbigliamento, gravemente ammalato senza che la moglie e la figlia ne abbiano piena consapevolezza, accompagna le due donne alla stazione. Partiranno per un breve viaggio di acquisti in vista delle nozze della giovane; lui le aspetterà in città. Tornando a casa dalla stazione si accorge che una donna lo sta seguendo e, arrivato a casa, la fa entrare: qui lei gli rivela di essere sua figlia. Tra incredulità e smarrimento l'uomo ripercorre il torbido periodo della sua prima giovinezza trascorsa nell'agitata Lubiana del dopoguerra.
DIMENSIONE: 7,84 MB
DATA: 2000
AUTORE: none
NOME DEL FILE: La visitatrice.pdf
La visitatrice, di Fulvio Tomizza - Sconfini.eu
La visitatrice è un romanzo breve, una novella secondo la definizione anglosassone, e l'unico lavoro di un certo respiro nel canone non esteso dell'autrice. Un lavoro che però lei non diede mai alle stampe; l'unico manoscritto esistente fu ritrovato tra gli archivi dell'università cattolica di Notre Dame, ...
Un'opera postuma di Maeve Brennan: La visitatrice
Conoscere in anticipo la stima dei visitatori previsti a Venezia ti aiuta a vivere un'esperienza di viaggio più appagante e insieme sostenibile per la Città. Organizza per tempo il tuo viaggio a Venezia: evita le giornate in cui è prevista una maggiore affluenza di visitatori se non vuoi fare code camminando, in ingresso ai musei, sui mezzi pubblici e in accesso ai parcheggi.