Sturzo mi disse PDF

«La testimonianza di don Sturzo in questo libro intervista non è solo l'illustrazione di una vicenda coraggiosa e personale. Fa luce su una storia contemporanea: quella del cattolicesimo in Italia dal Risorgimento alla Repubblica. La presenza dei cattolici nel secondo dopoguerra con un grande partito maggioritario e popolare non è un fungo sorto all'improvviso nella temperie della guerra o per volontà della Santa Sede. Bensì è l'emersione politica di una storia lunga che accompagna tutta la vicenda italiana dall'Unità. I cattolici non si sono estraniati dalla vita italiana come potrebbe apparire da alcune interpretazioni del non expedit. La stessa vicenda di Sturzo illustra questa realtà: i cattolici sono stati radicati nelle realtà del paese; hanno dato vita a organizzazioni nazionali; sono stati portatori di proposte fino a esprimere due partiti, il p.p.i. e la d.c. Queste tematiche, che Sturzo affronta nelle conversazioni con De Rosa, sono state nel cuore degli studi storici di quest'ultimo.» (Dalla Prefazione di Andrea Riccardi)

DIMENSIONE: 4,12 MB

DATA: 2020

AUTORE: Gabriele De Rosa

NOME DEL FILE: Sturzo mi disse.pdf

Winniearcher.com Sturzo mi disse Image
Abbiamo conservato per te il libro Sturzo mi disse dell'autore Gabriele De Rosa in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Luigi Sturzo - Wikipedia

Libro di Gabriele De Rosa, Sturzo mi disse, dell'editore Morcelliana Edizioni, collana Storia. Percorso di lettura del libro: AUTORI E PERSONAGGI, Autori, Sturzo Luigi Don.

Luigi Sturzo - Wikipedia

Poco prima di morire, ricorda ancora con commozione, Sturzo lo fece chiamare. «Mi disse: ricordati che tutto ciò che ci siamo detti, tutto ciò che ti ho raccontato, non è né per me né per la ...

Il complesso edipico.pdf

The cannibal family. Vol. 9: Mattanza gialla..pdf

EdiTEST. Medicina in lingua inglese. Teoria & test.pdf

Un garibaldino in Spagna.pdf

Guida alla soluzione dei problemi da «Introduzione alla chimica organica».pdf

Coreano compatto. Dizionario Coreano-Italiano Italiano-Coreano.pdf

La mosca di Dreyer. L'opera della contingenza nelle arti.pdf

Mortdecai. Vol. 1.pdf

100 piccole poesie zen.pdf

Il bambino della notte. Divenire donna, divenire madre.pdf