Il denaro in testa PDF

Vittorino Andreoli per la prima volta pone sul lettino dello psichiatra i temi dell'economia e mette a nudo la società moderna, ossessionata dal denaro, terrorizzata dallo spettro della povertà. Quando i soldi si insinuano nella vita delle persone instillando dubbi, minando ogni sicurezza, mettendo in crisi le altre certezze; quando i soldi si trasformano in un virus che produce i sintomi della malattia, l'economia non basta. La psicologia ci aiuta a spiegare e a comprendere la natura illusoria del denaro - la falsa promessa che tutto si possa comprare, anche gli affetti - per ricondurlo invece alla sua condizione di semplice strumento, il cui uso irrazionale e scriteriato può arrivare a trasformare le esigenze in dipendenza, i desideri in angoscia. Quello che Andreoli ci propone non è una nuova teoria economica né una facile soluzione consolatoria, ma una riflessione su come anche l'etica sia potuta diventare oggetto di contrattazione, un percorso per riappropriarsi del vero significato della vita, delle relazioni interpersonali e del vivere civile.

DIMENSIONE: 2,83 MB

DATA: 2012

AUTORE: Vittorino Andreoli

NOME DEL FILE: Il denaro in testa.pdf

Winniearcher.com Il denaro in testa Image
Abbiamo conservato per te il libro Il denaro in testa dell'autore Vittorino Andreoli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Il denaro in testa - VITTORINO ANDREOLI - Corriere Store

5,0 su 5 stelle Il denaro in testa. Recensito in Italia il 16 ottobre 2016. Formato: Copertina flessibile Acquisto verificato. L'ho trovato molto interessante, però quello che mi ha più colpito sono i dieci punti che riassumono tutto il pensiero dell'autore e che concludono il libro.

Il denaro in testa. E-book di Andreoli Vittorino

Che il denaro determini le nostre vite e si prospetti come l'unico valore che vale la pena perseguire è esperienza che ci sovrasta in quest'epoca non solo genericamente edonista e consumista, ma culturalmente centrata sul denaro. La denuncia di Andreoli si fa analisi spietata dei costumi che imperversano.

Alcifrone. Ossia il filosofo minuzioso. Testo inglese a fronte.pdf

Giochi per vere fate. Winx Club. Con adesivi. Ediz. illustrata.pdf

Bambini e adolescenti in gruppo.pdf

I misteri degli egiziani. Testo greco a fronte.pdf

Maam. La maternità è un master che rende più forti uomini e donne.pdf

Mondi di versi.pdf

Un angelo con me. Conoscere gli angeli, avvertirne la presenza e comunicare con loro.pdf

Itinerario di preghiera. Con l'evangelista Luca.pdf

Nella camera degli sposi. Tomás Sánchez, il matrimonio, la sessualità (secoli XVI-XVII).pdf

Simulazioni commentate. Test università. Professioni sanitarie.pdf

Dalla parte dei più deboli. Il filo rosso della riflessione politica di Simon Weil.pdf

Leopardi come educatore.pdf

Sarvan.pdf

Generare «il civile»: nuove esperienze nella società italiana.pdf

L' incredulità di padre Brown.pdf

Macchinine brum brum! Amici sonori. Ediz. a colori.pdf