Nascere. Storie di donne, donnole, madri ed eroi PDF

Il racconto di Alcmena, storia femminile per eccellenza, ha varcato secoli e oceani per riproporre intatti i medesimi contenuti, le speranze e i timori di uno dei momenti centrali nell'esperienza femminile. Questo libro attraversa i cieli stellati della mitologia antica, e prosegue il proprio cammino soffermandosi a Tebe, in Beozia: qui la futura madre di Eracle, AIcmena, soffre doglie terribili, finché una fanciulla non riesce a ingannare le nemiche della partoriente e a permettere la nascita dell'eroe. Solo che la liberatrice di Alcmena, rea di aver sconfitto la divinità, viene trasformata in una donnola. Perche proprio in una donnola? Per rispondere a questa domanda Maurizio Bettini compie un viaggio attraverso i mondi dei racconti e delle credenze antiche sugli animali: per scoprire che queste ultime costituiscono non una collezione di incomprensibili bizzarrie, ma una vera e propria enciclopedia simbolica che aiutava a «pensare» la realtà umana attraverso le figurazioni di una fantasia millenaria. Seguendo le tracce leggere della donnola – animale dal corpo sottile, soggetto di infinite storie, nomi, credenze che spesso la ricollegano al mondo femminile – Nascere , che è insieme racconto ed esplicita riflessione di metodo, viene popolandosi man mano di streghe, levatrici, prostitute, spose mancate e spose infelici, conducendo il lettore dalla Grecia antica a Roma, dall'lrlanda medievale alla Scozia, e su su fino alla Scandinavia e al North Carolina degli inizi di inizio Novecento. Il racconto di Alcmena, storia femminile per eccellenza, ha varcato secoli e oceani per riproporre intatti i medesimi contenuti, le speranze e i timori di uno dei momenti centrali nell'esperienza femminile. Maurizio Bettini

DIMENSIONE: 4,31 MB

DATA: 2018

AUTORE: Maurizio Bettini

NOME DEL FILE: Nascere. Storie di donne, donnole, madri ed eroi.pdf

Winniearcher.com Nascere. Storie di donne, donnole, madri ed eroi Image
Abbiamo conservato per te il libro Nascere. Storie di donne, donnole, madri ed eroi dell'autore Maurizio Bettini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Nascere. Storie di donne, donnole, madri ed eroi : Libri ...

Acquista online il libro Nascere. Storie di donne, donnole, madri ed eroi di Maurizio Bettini in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Nascere. Storie di donne, donnole, madri ed eroi ...

Compra online Nascere. Storie di donne, donnole, madri ed eroi VITA DEGLI ANTICHI su Corriere Store! Acquistare tutte le iniziative editoriali del Corriere della Sera è facile e veloce.

L' amore bussa sempre due volte.pdf

Sunstone. Ediz. deluxe. Vol. 1.pdf

Gesù Cristo. Figlio del Dio vivente.pdf

Pranayama. La dinamica del respiro.pdf

Joe Colombo. L'invenzione del futuro. Catalogo della mostra (Milano, 16 settembre-dicembre 2005).pdf

Il legame segreto. La libertà in Hannah Arendt.pdf

Il silenzio cos'è?.pdf

Giocare e vincere con il poker on-line.pdf

Fra storia e storiografia. Scritti in onore di Pasquale Villani.pdf

L' Islam a tavola. Dal Medioevo a oggi.pdf

La città che sussurrò.pdf

Irresistibile.pdf

La llingua degli altri. Ediz. multilingue.pdf

Sei tu la mia gioia. Ediz. a colori.pdf

Immergersi in Maremma.pdf

Moto Triumph. La rinascita di un mito.pdf

Tecnocrazia e analfabetismo emotivo. Sul pensiero di Günther Anders.pdf

L' universale e il comune. Il dialogo tra culture.pdf

Noi.pdf

A l'infinito m'ergo. Giordano Bruno e il volo del moderno Ulisse.pdf