Introduzione allo studio del teatro francese PDF

Dalle manifestazioni performative e testuali nel Medioevo, al consolidamento dell'impresa industriale ottocentesca, questo erudito saggio esamina le idee e i fatti dello spettacolo in Francia ricostruendone l'evoluzione tecnica e organizzativa e le prospettive artistiche e sociali. Il fenomeno è documentato cronologicamente in cinque parti, comprensive ciascuna di Panorama storico, Fonti e studi, Il luogo e lo spazio, L'evento e la messa in scena, L'attore, L'autore e il testo. Nella Premessa, le problematiche più complesse e controverse s'inseriscono nel dibattito attuale, con aggiornamento della terminologia e dei metodi della documentazione e della storiografia, riferite alle categorie culturali, linguistiche e socio-economiche. La coscienza della propria funzione riemersa nell'attore medievale evolve alla confluenza nella Renaissance delle arti (Dalle origini al 1548). L'idea d'un 'teatro' senza luogo deputato e d'origine 'religiosa', condivisa da una teoria evoluzionistica e secondo una visione teleologica, muta con le ricerche novecentesche sulle categorie di 'sacro' e di 'profano' e sugli eventi spettacolari reali. Le nuove ipotesi, debitrici verso discipline quali la sociologia e l'antropologia, la semiotica e l'informatica, valutano anche testimonianze extra-teatrali. La scena del popolo e il teatro dei potenti (1548-1680) studia le troupes itineranti nell'aspirazione a stabilizzarsi. Il sistema dei privilegi modella uno spettacolo al servizio del sovrano. L'esperienza esemplare di Molière valorizza lo statuto dell'attore e la funzionalità crescente dei luoghi teatrali. La richiesta di teatro gode delle condizioni economiche (Il gioco del teatro, dal Barocco all'Illuminismo 1680-1789) e su quest'arte assume rilevanza la riflessione teorica. Organizzazione ed estetica trovano sintesi in LeKain, attore-vedette. Dalla Rivoluzione all'Impero (1789-1815) documenta l'influenza dei mutamenti politici sul teatro usato come 'giornale' vivente, mentre le Arti appaiono funzionali al programma politico. Negli spazi della Città, l'arte d'élite cerca pubblici di massa, mutando topografia e generi. Talma si impone come vedette, monstre sacré che rivaleggia con l'Imperatore. Nell'Ottocento post-napoleonico (Teatralità industriale, dal dramma romantico al vaudeville, 1815-1887), arte e divertimento divergono in un Teatro specializzato e in uno oggetto di consumo. La tecnica produttiva e l'investimento finanziario conferiscono all'attore e all'impresario alto rango e nuovi ruoli sociali.

DIMENSIONE: 5,46 MB

DATA: 2020

AUTORE: Gianni Poli

NOME DEL FILE: Introduzione allo studio del teatro francese.pdf

Winniearcher.com Introduzione allo studio del teatro francese Image
Scarica l'e-book Introduzione allo studio del teatro francese in formato pdf. L'autore del libro è Gianni Poli. Buona lettura su winniearcher.com!

Storia Del Teatro: Dalle Origini Ad Oggi - Appunti di ...

Introduzione allo studio del teatro inglese, Libro di Roberta Mullini, Romana Zacchi. Sconto 4% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Liguori, collana Critica e letteratura, brossura, data pubblicazione gennaio 2003, 9788820734947.

PDF SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI CON con esperti ...

Introduzione allo studio del teatro francese libro Poli Gianni edizioni Cue Press collana I saggi , 2020 . € 35,99-5%. Guida pettegola al teatro francese del Settecento libro Sgorbati Bosi Francesca ...

Comunicare bene è facile, se sai come farlo!.pdf

Il bello dell'essere dal buio alla Luce... incubazione proficua.pdf

Manuale di sopravvivenza.pdf

Caro Johnny Depp. Diario di una teeneger pazza d'amore.pdf

I 3500 quesiti della banca dati ufficiale per la prova preselettiva del concorso a cattedra.pdf

Nella mia fine è il mio principio.pdf

Astrolabium planum in tabuli ascendes contienens hora atque minuto equationes domorum celi....pdf

I veri campioni. Wonder Football Club. Vol. 2.pdf

Studenti in bilico. Un modello innovativo di orientamento per la prevenzione della dispersione scolastica.pdf

Libertà e autorità. La classificazione delle forme di Stato e delle forme di governo.pdf

Ricerche di storia dell'arte. Vol. 95: Architetti e archeologi costruttori di identità..pdf

Novelle divertenti del Decamerone.pdf

Splendenti principesse. Le borsette magiche. Con adesivi.pdf

Art power.pdf

Lumi, arte, rivoluzione in Spagna. La «pedagogia sociale» di Francisco Goya y Lucientes.pdf

Il sistema del diritto penale. Vol. 3: forme di manifestazione del reato, Le..pdf

La prova per il giudizio nel processo penale.pdf