Frammenti di un discorso interrotto PDF

Un canto all'esistenza in cui si è capaci di riempire i vuoti insieme in «modo felice e amoroso». «Quando si è disegnata l'esistenza in un certo modo, riempiendo insieme i vuoti – spesso in modo felice e amoroso –, che si sta a fare qui, tra gente distratta e affannata di nulla?» «Vi sono stati, in quei giorni, tra me e te, momenti d'amore muto, disarmato, silenzioso. Una sera, salutandoti prima del sonno, ci baciammo in modo soave, e staccandoci avevamo gli occhi lucidi. Avrei voluto dormire come un cane sul tappeto vicino al tuo letto. Non te l'ho domandato perché avevo paura che tu capissi che l'irreparabile era vicino». Nel 1982, un anno dopo la morte di Lea Quaretti, Neri Pozza compone questo commuovente racconto che, muovendo dagli ultimi istanti di vita della moglie, narra la storia del loro lungo sodalizio amoroso, intellettuale, artistico. Sono pagine scritte come una sorta di elaborazione del lutto, ma che, segnate dalla sincerità che ogni grande perdita richiede, costituiscono uno dei più struggenti congedi dall'amata che il nostro secondo Novecento ci ha lasciato. Un addio al modo d'essere, unico, irripetibile, insostituibile della compagna di una vita, e alle piccole cose da lei lasciate: i libri estrosamente distribuiti negli scaffali, i sassi raccolti nella spiaggia del Lido di Venezia dopo le burrasche e posti in una vetrina, i guanti, bellissimi, bene ordinati in una scatola, il cappellino di velluto con l'aletta rovesciata, l'abito di seta blu a pallini bianchi...

DIMENSIONE: 7,91 MB

DATA: 2018

AUTORE: Neri Pozza

NOME DEL FILE: Frammenti di un discorso interrotto.pdf

Winniearcher.com Frammenti di un discorso interrotto Image
Leggi il libro Frammenti di un discorso interrotto PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Neri Pozza!

Frammenti di un discorso interrotto | Yoko Kubota ...

Frammenti di un discorso interrotto è testamento dell'amore che ancora e sempre nutrirà, lo stesso che avrà permesso a Pozza di ritrovare l'amata oltre le spoglie mortali, e di continuare quelle conversazioni notturne, intense e leggere, come la risata che precede il poggiar la testa sull'incavo tra spalla e cuore e lì assopirsi protetti.

Frammenti di un discorso interrotto - Kubota Yoko ...

Frammenti di un discorso amoroso è un libro di Roland Barthes pubblicato da Einaudi nella collana Einaudi tascabili. Saggi: acquista su IBS a 11.52€!

La vanità della cavalleria.pdf

Eco-cubotti della natura! Ediz. a colori. Con libretto.pdf

Lo zibaldone della fantasticheria. Racconti fantasiosi e favole naturalistiche.pdf

Blacksad. Integrale. Ediz. integrale.pdf

Storia dell'ingegneria. Dall'antico Egitto al Novecento.pdf

L' Italia sullo schermo. Come il cinema ha raccontato l'identità nazionale.pdf

La prova nel processo penale. Vol. 1: Struttura e procedimento..pdf

Capodanno a settembre. Vita, ricordi e profumi di Maiori.pdf

Etica come amor proprio.pdf

Sussi e biribissi.pdf

Pensieri sull'etimo. Riflessioni linguistiche nello «Zibaldone» di Giacomo Leopardi.pdf

Bosnia.pdf

Crimini imperfetti. Tutte le indagini di Marco Corvino: Il carezzevole-L'adepto-Il guardiano-Gioco perverso.pdf

Tintoret sous le regard de John Ruskin. Anthologie vénitienne. Ediz. a colori.pdf

«I Demi» di Eupoli.pdf

E la rana come fa? Kerokero, crùa-crùa. I versi degli animali dal mondo.pdf

Storia d'Italia dal 1871 al 1915.pdf

I love shopping.pdf

Genetica. Concetti essenziali.pdf

Bella!.pdf