Eros, Dioniso e altri bambini. Scorribande pedagogiche PDF

Il testo raccoglie frammenti di discorso, non a caso nominati scorribande, cioè a dire scorrerie, sacchi, incursioni, che afferiscono il corpo del sapere pedagogico. Ben al di fuori di qualsiasi tecnicismo morboso, di qualsiasi applicazione di filosofie già tramortite e subdolamente addomesticate, ben distante dalla psicologizzazione imperante e dai suoi nefasti sottoprodotti assistenzial-mortificanti, le scorribande reclamano alla pedagogia il suo humus d'infanzia, il suo splendore auratico, le sue ispirazioni misteriose e iniziatiche. Alla ricerca di figure inattese e inattuali, di maestri della divergenza e dell'affermazione, sedotte da un immaginario festivo e disinibito, arcaico e trasgressivo, le scorribande intendono affiancare al grigiore pedante e bonificatore delle prose pedagogiche un verbo singolarmente poetico, l'illuminazione folgorante dei folli e dei disperati, l'ombra calda e soccorrevole di una sensibilità più femminile e terrestre. In compagnia degli dèi bambini, assecondando l'ispirazione magica di Eros e la danza sfrenata di Dioniso, non senza il contributo inatteso di Ermes e di Afrodite, il libro propone una filosofia poetica capace di restituire alla parola educativa l'incanto di un'"attrazione appassionata" intorno al dipanrsi imprevedibile e misterioso di un "innocente divenire".

DIMENSIONE: 6,72 MB

DATA: 2010

AUTORE: Paolo Mottana

NOME DEL FILE: Eros, Dioniso e altri bambini. Scorribande pedagogiche.pdf

Winniearcher.com Eros, Dioniso e altri bambini. Scorribande pedagogiche Image
Leggi il libro Eros, Dioniso e altri bambini. Scorribande pedagogiche PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Paolo Mottana!

Paolo Mottana | Paideutika

dioniso altri bambini scorribande per scorribande pedagogiche tutto che afferisce il corpo del sapere esse mirano, collocandosi tra la pedagogia altri. Accedi Iscriviti; Nascondi. Eros, dioniso e altri bambini. Riassunto libro.

Eros, Dioniso e altri bambini. Scorribande pedagogiche ...

EROS, DIONISO E ALTRI BAMBINI _ Scorribande pedagogiche Paolo Mottana. PRIMA PARTE _ Eros e Dioniso Il dàimon dell'operatività sociale: re-immaginazione ed elogio del minore. Paupera imago Uno degli aspetti meno confortanti della cultura dell'educazione è la sua mancanza di immagini e il suo linguaggio del tutto privo di anima e sangue.

Il mito dell'infanzia. Dall'immaginario collettivo all'immagine scientifica.pdf

101 film per ragazze e ragazzi eccezionali. Tutto il cinema per crescere alla grande!.pdf

Mega mat. Per le Scuola elementare. Vol. 4.pdf

La bella addormentata.pdf

Dizionario inglese Hazon Garzanti.pdf

Mangiato bene? Le 7 regole per riconoscere la buona cucina.pdf

Lettere a un figlio sull'educazione.pdf

Nel mare. Ediz. illustrata.pdf

Codice di procedura penale e leggi complementari.pdf

Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia. Vol. 28: Torino..pdf