Il miele nel piatto PDF

Questo piccolo libro vuole offrire una minima raccolta di ricette a base di miele, per la gola, lo spirito e il corpo; poche ricette, ma abbastanza perché si impari ad apprezzare questo alimiento dorato divino. Divino, perchè nasce tra miti e leggende, ci riporta alla notte dei tempi e richiama alla mente i luoghi sacri dove il miele scorreva a fiumi. Gli dei dell’Olimpo, che si nutrivano di nettare e ambrosia, avevano concesso agli uomini sulla terra di nutrirsi del miele offerto dalle api. Milioni di anni prima che l’uomo comparisse sulla terra le api erano già al lavoro. Le api erano considerate dagli antichi popoli il tramite divino, mentre da noi sono apprezzate soprattutto per il loro lavoro e la perfetta organizzazione con cui gestiscono gli alveari. Testimonianze sul miele si hanno già in graffiti rupestri di 12.000 anni fa in Spagna, in India e in tutto l’Oriente, lo si ritrova nella Bibbia e nei poemi omerici. Numerose sono le varietà del miele, tante quante sono le varietà di fiori e ancora di più; si va dai più dolci a quelli amari: il millefiori, che è il più comune, quello di acacia, di girasole, di melone, di lavanda e di agrumi, per passare ai più amari come quello di castagno e di corbezzolo, tra i più ricercati, poiché quando queste piante fioriscono, le api stanno già pensando al riposo e, con molta fatica, producono solo piccole quantità di questo miele; l’abbinamento di queste due qualità di miele con i formaggi è d’obbligo. In alta montagna si trova anche un miele di gemma d’abete dal sapore piuttosto forte e intenso. Infine, ma non ultimo, il miele di spiaggia che profuma di fiori di macchia e di salmastro perché le arnie vengono collocate sulle dune degli arenili tra cielo e mare. Non resta che provare!

DIMENSIONE: 9,75 MB

DATA: 2002

AUTORE: Barbara Golini

NOME DEL FILE: Il miele nel piatto.pdf

Winniearcher.com Il miele nel piatto Image
Scarica l'e-book Il miele nel piatto in formato pdf. L'autore del libro è Barbara Golini. Buona lettura su winniearcher.com!

L'Italia del buon miele. Le dritte di Tonino Strumia, il ...

Il Miele Nel Piatto è un libro di Bosca Giovanni edito da Fusta a dicembre 2009 - EAN 9788895163291: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Libro Il miele nel piatto - G. Bosca - Fusta | LaFeltrinelli

Il miele nel piatto. 130 ricette di facile realizzazione dall'antipasto al digestivo, Libro di Giovanni Bosca. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Fusta, collana Libri in cucina, brossura, data pubblicazione maggio 2015, 9788895163291.

La trappola di internet. Come l'economia digitale costruisce monopoli e mina la democrazia.pdf

Dal ludimagister al maestro elementare. Le scuole in Liguria tra Antico Regime e Unità d'Italia.pdf

Le domande di Tommaso. Strumenti per la didattica inclusiva. Corso religione cattolica. Per la Scuola media.pdf

Gli antenati. Che cosa ci raccontano i più antichi resti umani.pdf

Luciano Ligabue. Mimesi e identità.pdf

Eric e Luna e il segreto del vulcano.pdf

Fedra. Tragedia lirica in tre atti e un intermezzo. Musica di Sylvano Bussotti (Bussotti opera ballet).pdf

Società, politica e comunicazione Sistemi politici comparati.pdf

Becoming being passing.pdf

Analisi 1.pdf

I provvedimenti d'urgenza ex art. 700 c.p.c. Aspetti sostanziali e processuali. Con CD-ROM.pdf

Colori secondo natura. Manuale di tintura naturale.pdf

Tex. Nei territori del Nordovest.pdf