Il miele nel piatto PDF

Questo piccolo libro vuole offrire una minima raccolta di ricette a base di miele, per la gola, lo spirito e il corpo; poche ricette, ma abbastanza perché si impari ad apprezzare questo alimiento dorato divino. Divino, perchè nasce tra miti e leggende, ci riporta alla notte dei tempi e richiama alla mente i luoghi sacri dove il miele scorreva a fiumi. Gli dei dell’Olimpo, che si nutrivano di nettare e ambrosia, avevano concesso agli uomini sulla terra di nutrirsi del miele offerto dalle api. Milioni di anni prima che l’uomo comparisse sulla terra le api erano già al lavoro. Le api erano considerate dagli antichi popoli il tramite divino, mentre da noi sono apprezzate soprattutto per il loro lavoro e la perfetta organizzazione con cui gestiscono gli alveari. Testimonianze sul miele si hanno già in graffiti rupestri di 12.000 anni fa in Spagna, in India e in tutto l’Oriente, lo si ritrova nella Bibbia e nei poemi omerici. Numerose sono le varietà del miele, tante quante sono le varietà di fiori e ancora di più; si va dai più dolci a quelli amari: il millefiori, che è il più comune, quello di acacia, di girasole, di melone, di lavanda e di agrumi, per passare ai più amari come quello di castagno e di corbezzolo, tra i più ricercati, poiché quando queste piante fioriscono, le api stanno già pensando al riposo e, con molta fatica, producono solo piccole quantità di questo miele; l’abbinamento di queste due qualità di miele con i formaggi è d’obbligo. In alta montagna si trova anche un miele di gemma d’abete dal sapore piuttosto forte e intenso. Infine, ma non ultimo, il miele di spiaggia che profuma di fiori di macchia e di salmastro perché le arnie vengono collocate sulle dune degli arenili tra cielo e mare. Non resta che provare!

DIMENSIONE: 3,40 MB

DATA: 2002

AUTORE: Barbara Golini

NOME DEL FILE: Il miele nel piatto.pdf

Winniearcher.com Il miele nel piatto Image
Scarica l'e-book Il miele nel piatto in formato pdf. L'autore del libro è Barbara Golini. Buona lettura su winniearcher.com!

Miele: abbinamenti sorprendenti per primi piatti ...

Il Miele Nel Piatto è un libro di Bosca Giovanni edito da Fusta a dicembre 2009 - EAN 9788895163291: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Il miele nel piatto. 130 ricette di facile realizzazione ...

Nel mentre, sciogliere a bagno maria lo zucchero con il miele e metterlo da parte. Nel piatto da portata, mettere il pangrattato e il pecorino grattato e sopra a tutto la pasta scolata. Prima di mischiare il tutto unire il composto di miele e zucchero.

Diritto pubblico comparato ed europeo 2012. Vol. 3.pdf

Casa Darwin. Il male, il bene e l'evoluzione dell'uomo.pdf

Passatempi e giochi di carnevale. Ediz. illustrata.pdf

Margherita di Provenza.pdf

Notitiae 1972.pdf

Poesie. Testo francese a fronte.pdf

Mortal Kombat X. Vol. 1.pdf

Detective Conan. Vol. 19.pdf

La tutela internazionale dei diritti umani.pdf

La geografia del genio. Alla ricerca dei luoghi più creativi del mondo, dall'antica Atene alla Silicon Valley.pdf