Il maschile, il femminile e le relazioni erotiche che ne derivano costituiscono, fin dall'epoca più remota, anche un modo di pensare le coppie di elementi opposti o complementari e i rapporti che intercorrono fra essi. In Occidente, alla tradizione di pensiero che da Empedocle e dal "Simposio" di Platone giunge sino ai testi ermetici si affianca quella ebraica, e più specificamente cabbalistica. Il racconto della creazione androgina del primo essere umano e della sua scissione in Adamo ed Eva e l'interpretazione del "Cantico dei Cantici" sono i fondamenti da cui si sviluppano speculazioni che estendono la sfera del pensiero erotico fino ad abbracciare la dimensione intradivina, creando una molteplicità di coppie sessuate che si rifrangono specularmente a tutti i livelli della realtà. In questo libro Moshe Idel, lo studioso che ha ripreso e sviluppato in nuove direzioni le indagini di Scholem, si addentra in quella che egli definisce la "cultura dell'eros" peculiare dell'ebraismo, dove il rapporto sessuale non solo assolve a un comandamento fondamentale, ma ha una valenza cosmica, poiché esercitando un'azione teurgica sulla sfera superna favorisce di riflesso l'unione di Dio con la sua consorte, la "Shekhinah\
DIMENSIONE: 3,12 MB
DATA: 2007
AUTORE: Moshe Idel
NOME DEL FILE: Eros e Qabbalah.pdf
Leggi il libro Eros e Qabbalah PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Moshe Idel!
Eros E Qabbalah è un libro di Idel Moshe edito da Adelphi a novembre 2007 - EAN 9788845922336: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.
Eros e Qabbalah - Moshe Idel - Libro - Adelphi | Libreria ...
Eros e Qabbalah, Libro di Moshe Idel. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Adelphi, collana Collezione Il ramo d'oro, brossura, data pubblicazione novembre 2007, 9788845922336.