Diritto comune. Storia e storiografia di un sistema dinamico PDF

Il diritto medievale non ha cessato di svolgere nel corso dei secoli una funzione importante nella dottrina giuridica e nella cultura storica europea, e tale influenza persiste anche in epoca contemporanea. Il volume avvicina il lettore al diritto comune proponendo una serie di "esercizi di storia giuridica" dedicati a problemi specifici: la funzione del testo legislativo; il possesso e i procedimenti possessori; la divisione fra diritti reali e diritti di credito; le condizioni di dipendenza personale; la proprietà dei beni ecclesiastici; i soggetti di diritti diversi dalle persone fisiche. Vengono evidenziate in questo modo le tecniche dialettiche che fanno del diritto medievale un sistema in cerca di equilibrio dinamico, sempre in tensione fra interessi contrapposti e argomentazioni contrastanti. Nel volume: per una storia del diritto medievale nel XXI secolo; l'istituzione del testo giuridico tra XI e XII secolo; la scoperta del possesso e il rinnovamento del processo civile; cose, persone, obbligazioni nel ragionamento dialettico medievale; le trasformazioni della servitù fra teoria e pratica; i diritti degli enti fra alto e basso Medioevo.

DIMENSIONE: 7,21 MB

DATA: 2009

AUTORE: Emanuele Conte

NOME DEL FILE: Diritto comune. Storia e storiografia di un sistema dinamico.pdf

Winniearcher.com Diritto comune. Storia e storiografia di un sistema dinamico Image
Scarica l'e-book Diritto comune. Storia e storiografia di un sistema dinamico in formato pdf. L'autore del libro è Emanuele Conte. Buona lettura su winniearcher.com!

Diritto Comune Roma Tre: 2010

Con l'espressione "diritto comune" (in lingua latina ius commune) si indica nella storiografia del diritto, l'esperienza giuridica che si sviluppò nell'Europa continentale dall'XI secolo fino alle codificazioni del XIX secolo, influenzata dal diritto romano.Ne viene esclusa l'Inghilterra, il cui sistema giuridico detto di common law, si sviluppò fin dalle origini senza rilevanti influenze ...

Diritto comune - Nuovi Dizionari Online Simone ...

Quest'anno, per la prima volta, abbiamo un libro di testo al quale far riferimento. Potete cominciare a vedere Emanuele Conte, Diritto comune. Storia e storiografia di un sistema dinamico, Bologna 2009. Questo libro sarà presentato nella nostra Facoltà il giorno 26 febbraio alle ore 17,00 da tre professori che ne parleranno.

Nel contagio.pdf

Il cappotto. Ediz. bilingue.pdf

Nel muro.pdf

Il ladro di Maigret.pdf

Caccia all'alieno. Da grande farò il medico delle piante.pdf

K-taping. Guida illustrata.pdf

Libro delle creature. Differenze sottili delle nature diverse.pdf

Come preparare il curriculum vincente.pdf

Il regolamento degli scambi nell'antichità (III-I millennio a.C.).pdf

I tre porcellini. Libro sonoro. Ediz. a colori.pdf

Manuale di malattie infettive.pdf

Tecnologia e didattica delle lingue. Teorie, risorse, sperimentazioni.pdf

Sesto Stato. La rappresentabilità del lavoro oggi.pdf

Murata viva. Prigioniera della legge degli uomini.pdf

OroborO.pdf

Giulia e il leone. Ediz. a colori.pdf

Storia delle orchestre.pdf

L' alibi del mito. Un'altra autobiografia di Benvenuto Cellini.pdf

Le belve.pdf