«Homo Religiosus» forme e storia. Saggio di filosofia della religione PDF

Il pensiero filosofico dell'inizio del nuovo Millennio ci consegna la rinnovata attualità della figura dell'homo religiosus, che sembrava ormai relegato nel periodo più oscuro del vecchio Millennio. L'homo religiosus, studiato dall'antropologia e dalla storia delle religioni (Eliade, van Leeuw, Ries), è quella particolare modalità dell'essere uomo, che interpreta il suo stare nel mondo come il dialogo con una Alterità e una Trascendenza, che gli sfugge ma con cui è sempre di nuovo in dialogo. Sono all'opera nell'uomo religioso una molteplicità di direzioni storiche di senso e di significati vitali. Alla complessità storica dell'homo religiosus si lega la sua dimensione fenomenologica, per cui il sapere dell'uomo religioso si articola non solo in una storia ma in forme, comportamenti, riti, in un'etica in generale, che è la sostanza stessa di questa storia. Di questa doppia dimensione, ermeneutica e fenomenologica, interpretativa e descrittiva, questo volume vuole essere una testimonianza, ripercorrendo le principali forme con cui l'esperienza religiosa si è manifestata nell'esistenza dell'uomo (preghiera, rito, mito, sacrificio, sacro naturale, trascendenza/ immanenza) e considerando le modalità con cui queste forme sono state pensate a patire dalla modernità nella loro dimensione personale, sociale, etica e politica (Schelling, W.F. Otto, Kreuzer, Bachofen, Durkheim, Heidegger, Caillois, Bataille, Blumenberg, Jesi).

DIMENSIONE: 9,49 MB

DATA: 2020

AUTORE: Pierfrancesco Stagi

NOME DEL FILE: «Homo Religiosus» forme e storia. Saggio di filosofia della religione.pdf

Winniearcher.com «Homo Religiosus» forme e storia. Saggio di filosofia della religione Image
Leggi il libro «Homo Religiosus» forme e storia. Saggio di filosofia della religione PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Pierfrancesco Stagi!

Libri Religione: catalogo Libri di Religione | Unilibro

Con l'espressione homo religiosus ("uomo religioso") gli studiosi delle scienze umane, antropologi delle religioni e fenomenologi delle religioni indicano quell'uomo che: «assume nel mondo un modo specifico di esistenza, che si esprime nelle numerose forme religiose che la storia ci mostra.

Introduzione alla filosofia della religione - Aguti Andrea ...

Acquista il libro «Homo Religiosus» forme e storia. Saggio di filosofia della religione di Pierfrancesco Stagi in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli.

L' hippodankus.pdf

Concorso 148 ingegneri-architetti Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (G. U. 8 giugno 2018, n. 45). Teoria, quiz a risposta multipla e videolezioni per la prova preselettiva FORMEZ PA. Con aggiornamento online. Con software di simulazione.pdf

Cavalli, che emozione! Storie di cavalli. Vol. 13.pdf

L' orto in casa e sul terrazzo. Con set di tre attrezzi.pdf

Atque. Simbolo, metafora, esistenza. Saggi in onore di Mario Trevi.pdf

Alberto Callari. Forme e architetture di giardini. Ediz. italiana e inglese.pdf

Il corpo sa. Storie di psicoterapie in supervisione.pdf

Il fascino dei numeri. Fai crescere il tuo business coi big data.pdf

Leonardo in primo piano. Ediz. illustrata.pdf

Tarocchi. Le origini, gli arcani, le combinazioni.pdf

Montezuma airbag your pardon.pdf

Zulu.pdf

Sostenibilità e rischio greenwashing.pdf

Watersnakes.pdf

Codice breve delle amministrazioni pubbliche.pdf

My scrapbook. Con adesivi.pdf

Biomeccanica muscolo-scheletrica e metodica Mézières.pdf

Ero straniero e mi avete accolto. Il Vangelo a Caserta.pdf

101 motivi per cui le donne preferiscono gli stronzi.pdf