Le disuguaglianze sociali di salute. Problemi di definizione e di misura PDF

Dopo trent'anni di servizio sanitario nazionale la salute della popolazione si distribuisce ancora in modo disuguale tra i diversi gruppi sociali. Di fronte a questo problema, la politica italiana rimane incapace di intraprendere programmi di azione coordinati, coerenti e non settoriali. La responsabilità di questa impasse è da attribuire, da un lato, alla povertà di cultura empirica della politica nostrana, che preferisce argomentare di equità sul piano delle controversie ideologiche piuttosto che misurarsi con i dati. D'altro lato, viene scontata la natura episodica e monodisciplinare degli sforzi di ricerca finora realizzati in Italia su questi temi. In Italia, è ancora molto difficile misurare sistematicamente le covariate sociali in associazione con gli indicatori di salute e sono carenti quei sistemi di indagine longitudinale multiscopo in grado di studiare i meccanismi di generazione delle disuguaglianze di salute lungo le traiettorie di vita. A questo si aggiunge la diffusa incapacità delle diverse discipline nel condividere schemi esplicativi, metodi di studio, idee e fonti di finanziamento per far decollare una ricerca integrata sul tema. Questo numero monografico di Salute e Società si propone appunto di affrontare queste difficoltà, in particolare per quanto riguarda gli strumenti di misura delle disuguaglianze di salute.

DIMENSIONE: 9,66 MB

DATA: 2009

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Le disuguaglianze sociali di salute. Problemi di definizione e di misura.pdf

Winniearcher.com Le disuguaglianze sociali di salute. Problemi di definizione e di misura Image
Abbiamo conservato per te il libro Le disuguaglianze sociali di salute. Problemi di definizione e di misura dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Disuguaglianze e disequazioni

Sia le cosiddette malattie sia le loro cosiddette cause sono sostanzialmente modalità convenzionali di definizione, riconoscimento, misura di condizioni di salute e di fattori determinanti a esse associati: modalità utili e importanti dal punto di vista non solo della conoscenza scientifica, ma soprattutto delle possibilità di intervento.

Disuguaglianze e disequazioni

In senso generale si parla dunque di disuguaglianza sociale quando gli individui che appartengono a una certa società non hanno uguale accesso alle risorse che essa mette loro a disposizione.

Sportinarte.pdf

Tutti gli scritti su Proust.pdf

Tutto si aggiusta, Flora Quadrifoglio! Ediz. a colori.pdf

Raisekamika. Vol. 4.pdf

La natura.pdf

Fairy Tail. Vol. 2.pdf

Creare a Natale. Ediz. illustrata.pdf

Discorso fisico della parola. Con la lettera a Gabriel Cossart S. J..pdf

Mindfulness e vita quotidiana. Una guida pratica.pdf

Stammi lontano ma dammi la mano.pdf

Sotto la tua pelle.pdf

Escursioni. Appennino centrale. Laga, Gran Sasso, Velino e Sirente.pdf

Elric. The Michael Moorcock library. Vol. 4: fato del lupo bianco, Il..pdf

L' amico scrittore. Conversazione con Fabio Gambaro.pdf