Il Maghreb dalle indipendenze alle rivolte arabe: storia e istituzioni PDF

Gli eventi che dal gennaio 2011 sono avvenuti nell'area geopolitica del MENA, ossia Middle East-North Africa, hanno riportato l'interesse, anche del pubblico non specializzato, sul Maghreb, regione generalmente ritenuta meno rilevante rispetto al Vicino Oriente e alle sue problematiche internazionali. Eppure quel complesso fenomeno ormai comunemente conosciuto come le "Primavere arabe" è sorto proprio in uno Stato del Maghreb considerato agli occhi dell'Occidente il più stabile, stupendo tutti gli studiosi e confermando le peculiarità di una regione che per i più era stata sino a quel momento trascurabile o comunque destinata alla perpetua staticità. Il volume ripercorre le vicende storiche e politico-istituzionali, a partire dal raggiungimento delle indipendenze sino alle rivolte arabe, dei cinque paesi che compongono il Maghreb (Algeria, Libia, Marocco, Mauritania e Tunisia), più la contestata regione del Sahara Occidentale, con particolare attenzione dedicata al ruolo giocato da attori quali leader carismatici, partiti politici, militari, sindacati, etnie, tribù e movimenti islamici, trattando altresì i mutamenti costituzionali intervenuti tra il 2011 e il 2016 nella maggior parte delle nazioni maghrebine.

DIMENSIONE: 3,25 MB

DATA: 2016

AUTORE: Francesco Tamburini

NOME DEL FILE: Il Maghreb dalle indipendenze alle rivolte arabe: storia e istituzioni.pdf

Winniearcher.com Il Maghreb dalle indipendenze alle rivolte arabe: storia e istituzioni Image
Abbiamo conservato per te il libro Il Maghreb dalle indipendenze alle rivolte arabe: storia e istituzioni dell'autore Francesco Tamburini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Il Maghreb dalle indipendenze alle rivolte arabe: storia e ...

Il Maghreb Dalle Indipendenze Alle Rivolte Arabe: Storia E Istituzioni è un libro di Tamburini Francesco edito da Pisa University Press a settembre 2016 - EAN 9788867416288: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

IL Maghreb Dalle Indipendenze ALLE Rivolte Arabe, Storia E ...

Il Maghreb Dalle Indipendenze Alle Rivolte Arabe: Storia E Istituzioni è un libro di Tamburini Francesco edito da Pisa University Press a settembre 2016 - EAN 9788867416288: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Scuola di formazione di italiano lingua seconda/straniera. Competenze d'uso e integrazione.pdf

La cultura. Rivista di filosofia e filologia (2016). Vol. 3.pdf

Nostri amici da Frolix 8.pdf

Elettori in Italia. Riflessioni sulle vicende elettorali degli anni Ottanta.pdf

In the court of the Crimson King.pdf

Cecità letto da Sergio Rubini.pdf

Lectures. Design, pianificazione, tecnologia dell'architettura. Vol. 4.pdf

Sto bene, grazie.pdf

Sviluppare applicazioni con Windows Phone.pdf

Organizzare la selezione nelle PMI. Indicazioni e strumenti per valutare i candidati, comporre le esigenze e governare il processo.pdf

Sag Harbor.pdf

Il cammello battriano. In viaggio lungo la via della seta.pdf

Finchè divorzio non ci separi.pdf

La «pedagogia» di Martha Nussbaum. Approccio alle capacità e sfide educative.pdf

Adorata nemica mia.pdf

Io e la mia mamma. Ediz. a colori.pdf