Il gioco delle pensioni: rien ne va plus? PDF

Non resta molto tempo: ci stiamo avvicinando al "rien ne va plus" del gioco delle pensioni, nel quale, tra 10 anni, non solo non sarà più possibile puntare, ma nemmeno giocare. Garantire oggi, inscrivendoli in norme, diritti formali non implica purtroppo che la solidarietà intergenerazionale sarà assicurata. Se vi saranno ancora risorse finanziarie, dopo che le "giocate" dell'attuale generazione saranno giunte all'incasso, lo scambio tra generazioni potrà continuare; ma se si ridurranno, come molto plausibilmente accadrà, cosa ne sarà di quei diritti e di quei patti? La profonda mutazione demografica che ci porta verso una società con molti anziani e pochi giovani mina alla base i sistemi pensionistici a ripartizione attivati negli anni '60, quelli cioè che sono basati sull'equilibrio del rapporto tra lavoratori attivi e pensionati e che scaricano il costo delle pensioni sulle generazioni successive. Sono sistemi che hanno richiesto implicitamente la definizione di un contratto sociale tra generazioni, i cui termini però sono sempre stati scritti dai beneficiari. E quando i governi hanno tentato di ridistribuire più equamente i costi hanno spesso incontrato difficoltà e ferme opposizioni, sì da vanificare gli sforzi fatti. Giuliano Amato e Mauro Marè tornano a sostenere, alla vigilia di riforme decisive, la necessità di un sistema pensionistico complementare a capitalizzazione, l'unico che non fa gravare sulle generazioni future il costo di qualsiasi aggiustamento.

DIMENSIONE: 1,29 MB

DATA: 2007

AUTORE: Giuliano Amato,Mauro Marè

NOME DEL FILE: Il gioco delle pensioni: rien ne va plus?.pdf

Winniearcher.com Il gioco delle pensioni: rien ne va plus? Image
Leggi il libro Il gioco delle pensioni: rien ne va plus? PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Giuliano Amato,Mauro Marè!

Amato, Giuliano nell'Enciclopedia Treccani

Soluzioni per la definizione *Il niente che ne va plus!* per le parole crociate e altri giochi enigmistici come CodyCross. Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere R, RI.

Il gioco delle pensioni: rien ne va plus? - Giuliano Amato ...

Non resta molto tempo: ci stiamo avvicinando al "rien ne va plus" del gioco delle pensioni, nel quale, tra 10 anni, non solo non sarà più possibile puntare, ma nemmeno giocare. Garantire oggi, inscrivendoli in norme, diritti formali non implica purtroppo che la solidarietà intergenerazionale sarà assicurata.

Pilates evolution. Intensità, evoluzione, divertimento. Con DVD.pdf

Carlos Kleiber. Angelo o demone?.pdf

Esegesi medievale. Scrittura ed Eucarestia. I quattro sensi della scrittura. Vol. 1.pdf

Le singolari memorie di Thomas Penman.pdf

Bloodlines. La storia delle due linee di sangue che preparano l'avvento del messia e dell'anticristo.pdf

Pensieri. Testo greco a fronte.pdf

Gran Bretagna. Ediz. illustrata.pdf

Winckelmann, l'antichità classica e la Lombardia.pdf

Sharon e mia suocera-Se questa è vita.pdf

Battito d'ali.pdf

Verde lapis. Anziani bleniesi si raccontano.pdf

La cucina giapponese.pdf

Il giuramento. Il decalogo. Vol. 2.pdf

Selle e finimenti. Acquisto, uso e manutenzione della bardatura del cavallo.pdf

Corso di psicologia dello sviluppo e dell'educazione con elementi di psicologia pediatrica.pdf

Quaderni di Serafino Gubbio operatore.pdf

Il favoloso mondo delle principesse. Gioca, divertiti e colora. Con adesivi.pdf