Bianca la rossa PDF

Bianca Guidetti Serra è protagonista - e testimone insieme - della storia d'Italia novecentesca nei suoi momenti cruciali: dalla Resistenza (condivisa con gli amici Primo Levi, Ada Gobetti, le migliaia di donne dei "Gruppi di difesa" istituiti insieme ad Ada a Torino), alla militanza nel Partito comunista e poi alla fuoriuscita nel 1956 in seguito ai fatti d'Ungheria. Fino alla scelta di perseguire l'impegno sociale attraverso la professione di avvocato penalista, prerogativa all'epoca di poche donne. Sono gli anni delle battaglie giudiziarie in difesa dei diritti dei lavoratori, delle donne e anche della tutela dell'infanzia. Ricalcando le tappe che hanno segnato il secolo, con i nuovi movimenti nati dal '68 sino agli anni di Piombo, l'autrice rievoca episodi clamorosi in cui ha svolto un ruolo di primo piano: dalla vicenda della Banda Cavaliere al grande processo di Torino alle Brigate Rosse. È uno sguardo inedito su quegli eventi vissuti in prima persona: la revoca del collegio dei difensori da parte dei capi storici delle Br e l'emergenza processuale, l'omicidio del presidente dell'Ordine, Fulvio Croce (incontrato poche ore prima), la rivendicazione "in diretta" dell'omicidio di Moro nei proclami dei brigatisti. Pagine di storia. Come lo sono del resto anche le cronache dal vivo dei processi contro le "fabbriche della morte" a difesa dell'ambiente e della salute: dall'Ipca di Ciriè all'Eternit di Casale Monferrato.

DIMENSIONE: 2,34 MB

DATA: 2009

AUTORE: Bianca Guidetti Serra,Santina Mobiglia

NOME DEL FILE: Bianca la rossa.pdf

Winniearcher.com Bianca la rossa Image
Abbiamo conservato per te il libro Bianca la rossa dell'autore Bianca Guidetti Serra,Santina Mobiglia in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

La Rosa Bianca Testo Sergio Endrigo - Angolo Testi

La Rosa Bianca (in lingua tedesca: Weiße Rose) è stato un gruppo di studenti cristiani che si oppose in modo non violento al regime della Germania nazista.Il movimento fu attivo dal giugno 1942 al febbraio 1943, quando i principali componenti del gruppo vennero arrestati, processati e condannati a morte mediante decapitazione

La rosa bianca - Sophie Scholl - Cinematografo

La rosa bianca, film Recensione di cinema per le scuole superiori sul celebre film dal titolo "La rosa bianca - Sophie Scholl", lungometraggio diretto dal regista Mark Rothemund.

Il significato dell'esistenza umana.pdf

Fine del mondo liquido. Superare la modernità e vivere nell'interregno.pdf

Pil.pdf

Samuel Whiskers e il roly-poly pudding.pdf

Studi culturali (2007). Vol. 1.pdf

I tacchini non ringraziano.pdf

Boh.pdf

La filosofia cosmopolitica di Kant.pdf

Il libro degli spiriti di re Salomone.pdf

Il diritto di voto. Profili costituzionali e prospettive evolutive.pdf

Innocenza e colpevolezza sul banco degli imputati. Commento alle Linee guida psicoforensi per un processo sempre più giusto.pdf

Il mio taccuino di viaggio. Ediz. a colori.pdf

Pokémon. La grande avventura. Vol. 4.pdf

Manuale di arrangiamento & orchestrazione pop. Vol. 1.pdf

I sermoni latini.pdf