La volpe e il leone. Etica e politica nell'Italia che cambia PDF

Una riflessione sui rapporti tra politica e morale, sorretta dal rimando a filosofi e pensatori, con lo sguardo rivolto all'indietro, alla storia dell'Italia repubblicana, ma anche in avanti, al futuro che sapremo costruirci. Nell'Italia democratica che nasceva dalle macerie della guerra la moralità della politica risiedeva nella solidarietà. La classe dirigente, la classe politica, aveva come obiettivo il potere non la ricchezza ed era un potere povero (come dimenticare il cappotto rivoltato con cui De Gasperi si recò negli Stati Uniti?). Poi il miracolo economico, il protagonismo dei giovani, delle donne, i cupi anni Settanta e i rampanti anni Ottanta, la nascita della questione morale. Fino a oggi. "Quello che manca alla politica è un verso; il senso della sua missione, il traguardo alto e lontano a cui cercare di tendere. E quando manca un traguardo, tutto si riduce allo scambio". L'essere "sfibrati" moralmente alla fine, però, consente straordinari recuperi. Come quando l'Italia del pallone, travolta dal colossale scandalo di Calciopoli, finì col vincere i mondiali in Germania. Perché non provare ad assecondare il futuro di un'Italia nuova, capace di una misurata, gentile e riflessiva virtù?

DIMENSIONE: 8,67 MB

DATA: 2008

AUTORE: none

NOME DEL FILE: La volpe e il leone. Etica e politica nell'Italia che cambia.pdf

Winniearcher.com La volpe e il leone. Etica e politica nell'Italia che cambia Image
Scarica l'e-book La volpe e il leone. Etica e politica nell'Italia che cambia in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su winniearcher.com!

La volpe e il leone. Etica e politica nell'Italia che ...

Democrazia Cristiana. Il racconto di un partito: Il ritratto impietosamente obiettivo, ma non privo di affetto della Democrazia Cristiana, il partito in cui l'autore ha militato da dirigente fino alla fine.Un'interpretazione e, forse di più, l'analisi antropologica del partito-stato che ha governato la Repubblica per un ininterrotto cinquantennio.

Libri dell'autore Marco Follini - Libraccio.it

E invece Marco Rollini (scrittore, uomo politico, dirigente culturale; per Sellerio ha scritto nel 2008 "La volpe e il leone. Etica e politica nell'Italia che cambia") ne fa il tema di un 'discours' di stampo settecentesco, di una divagante esplorazione ricca di spiriti che implica un'ironica esortazione per il lettore.

Nursing di salute mentale.pdf

Un' ombra nell'acqua.pdf

Il vino spumante. Storia. Zone di produzione in Italia e vitigni consigliati. Tecniche di spumantizzazione. Degustazione.pdf

Dieta mindful. Guida per stabilire un buon rapporto con il cibo e con se stessi.pdf

Aladino. Ediz. illustrata.pdf

Atto finale.pdf

Tutti insieme a Gesù bambino e la stalla rumorosa.pdf

In fuga con la mummia.pdf

Primi mandala. InneRelax Junior. Ediz. illustrata. Vol. 3.pdf

Estetica dei visionari. Daumier, Rembrandt, Piranesi, Turner, Tintoretto, El Greco.pdf

Educazione degli adulti. Identità e sfide.pdf

Dead tube. Vol. 7.pdf

La Costituzione e la bellezza. Ediz. a colori.pdf

Il riequilibrio territoriale nell'unione europea. Raccolta di documenti.pdf

Straziami ma di tofu saziami.pdf

Storia di Roma dalla guerra contro Mitridate al trionfo di Cesare.pdf