L' amore che cura. La medicina, la vita e il sapere dell'ombra PDF

Per curare il corpo la medicina deve imparare a riconoscere il suo oggetto, la malattia, come inseparabile dalla totalità della vita e della persona. Spesso si confonde la diagnosi di una malattia con la diagnosi di una persona affetta da una malattia, perdendo di vista il carattere specifico che quella malattia assume in quella persona. Ma la malattia, insediandosi in persone diverse, dà luogo a forme morbose diverse, a quadri sintomatologici diversi e, in ultima analisi, a malattie diverse. La persona, con le sue risorse particolari, le sue difese e le sue fragilità, configura la malattia in maniera assolutamente individuale. E la risposta individuale alla minaccia della malattia incide sulla presentazione clinica dei sintomi, sulla prognosi e sull'adesione alle cure. Incide sul destino della persona malata. Allora, dimostra Giovanni Stanghellini, la persona e la sua irriducibile singolarità non costituiscono solo un'opzione etica, ma un vero e proprio vincolo epistemologico per la buona prassi della cura. Psichiatra e psicoterapeuta, Stanghellini dedica questa sua ricerca all'integrazione tra psicologia, psicopatologia, filosofia e neuroscienze, sulle orme di Karl Jaspers, per il quale "il trattamento medico deve basarsi sulla vita non compresa". E dimostra che, per curare la malattia, la medicina deve cessare di detestare il proprio oggetto. Deve abbandonare l'ossessione per l'astrazione e la classificazione che la vincola alla freddezza di una ragione dicotomica capace di distinguere tra sano e malato, tra esogeno ed endogeno, tra innato e acquisito, tra psichico e somatico, ma impermeabile al carattere specifico della persona e dunque della sua malattia.

DIMENSIONE: 9,85 MB

DATA: 2018

AUTORE: Giovanni Stanghellini

NOME DEL FILE: L' amore che cura. La medicina, la vita e il sapere dell'ombra.pdf

Winniearcher.com L' amore che cura. La medicina, la vita e il sapere dell'ombra Image
Abbiamo conservato per te il libro L' amore che cura. La medicina, la vita e il sapere dell'ombra dell'autore Giovanni Stanghellini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

"L'amore cura e l'odio uccide", il consiglio di un genio ...

Leggi «L'amore che cura La medicina, la vita e il sapere dell'ombra» di Giovanni Stanghellini disponibile su Rakuten Kobo. Spesso si confonde la diagnosi di una malattia con la diagnosi di una persona affetta da una malattia, perdendo di vista...

L'amore che cura. La medicina, la vita e il sapere dell ...

L'occhio della medicina cerca sottigliezze, sfumature, discernimento. Ma questa forma di sapere che ama la luce aiuta davvero a comprendere l'esperienza del malato? O è necessario, piuttosto, esser disposti ad incontrarsi nell'ombra per riuscire a capire cosa significa essere nella vulnerabilità, nella sofferenza e nella malattia?

Cuccioli. Ediz. a colori.pdf

Francesco d'Assisi e il primo secolo di storia francescana.pdf

Un drago dal dentista. Una storia in 5 minuti!.pdf

A prima vista grammatica: latino.pdf

Rileggendo «To the lighthouse» di Virginia Woolf.pdf

Freud.pdf

Canta, spirito, canta. Trilogia di Bois Sauvage. Vol. 2.pdf

Dinosauro, sei tu? Ediz. illustrata.pdf

Alpha Test. Ragionamento logico. Per l'ammissione a medicina, odontoiatria, veterinaria, professioni sanitarie. Manuale di preparazione.pdf

Guida filosofica dell'Italia.pdf

Chi comanda nella città. I greci e il potere.pdf

La nascita dello spin.pdf

"Embriologia sacra. L'opera di Francesco E. Cangiamila, una riflessione ""bioetica"" nella Sicilia del Settecento".pdf

Mass effect. Interattività ludica e narrativa: videogame, advergame, gamification, social organization.pdf

Servamp. Vol. 5.pdf

Codice del lavoro 2019.pdf

Il mito nazi.pdf