L' amore che cura. La medicina, la vita e il sapere dell'ombra PDF

Per curare il corpo la medicina deve imparare a riconoscere il suo oggetto, la malattia, come inseparabile dalla totalità della vita e della persona. Spesso si confonde la diagnosi di una malattia con la diagnosi di una persona affetta da una malattia, perdendo di vista il carattere specifico che quella malattia assume in quella persona. Ma la malattia, insediandosi in persone diverse, dà luogo a forme morbose diverse, a quadri sintomatologici diversi e, in ultima analisi, a malattie diverse. La persona, con le sue risorse particolari, le sue difese e le sue fragilità, configura la malattia in maniera assolutamente individuale. E la risposta individuale alla minaccia della malattia incide sulla presentazione clinica dei sintomi, sulla prognosi e sull'adesione alle cure. Incide sul destino della persona malata. Allora, dimostra Giovanni Stanghellini, la persona e la sua irriducibile singolarità non costituiscono solo un'opzione etica, ma un vero e proprio vincolo epistemologico per la buona prassi della cura. Psichiatra e psicoterapeuta, Stanghellini dedica questa sua ricerca all'integrazione tra psicologia, psicopatologia, filosofia e neuroscienze, sulle orme di Karl Jaspers, per il quale "il trattamento medico deve basarsi sulla vita non compresa". E dimostra che, per curare la malattia, la medicina deve cessare di detestare il proprio oggetto. Deve abbandonare l'ossessione per l'astrazione e la classificazione che la vincola alla freddezza di una ragione dicotomica capace di distinguere tra sano e malato, tra esogeno ed endogeno, tra innato e acquisito, tra psichico e somatico, ma impermeabile al carattere specifico della persona e dunque della sua malattia.

DIMENSIONE: 6,46 MB

DATA: 2018

AUTORE: Giovanni Stanghellini

NOME DEL FILE: L' amore che cura. La medicina, la vita e il sapere dell'ombra.pdf

Winniearcher.com L' amore che cura. La medicina, la vita e il sapere dell'ombra Image
Scarica l'e-book L' amore che cura. La medicina, la vita e il sapere dell'ombra in formato pdf. L'autore del libro è Giovanni Stanghellini. Buona lettura su winniearcher.com!

Frasi, citazioni e aforismi di Ippocrate - Aforisticamente

È più importante sapere che tipo di persona abbia una malattia, che sapere che tipo di malattia abbia una persona. Se c'è amore per l'uomo, ci sarà anche amore per la scienza. In qualunque malattia è buon segno se il malato serba lucidità e appetito, cattivo segno se gli accade il contrario.

Frasi, citazioni e aforismi di Ippocrate - Aforisticamente

Compra L'amore che cura. La medicina, la vita e il sapere dell'ombra. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei

Le regine rubate del Sinjar.pdf

Il nostro albero.pdf

Rapunzel. Scorri le fiabe. Ediz. a colori.pdf

Guida agli archivi della Camera di commercio di Milano.pdf

Never sky. Sotto un cielo selvaggio.pdf

La chimica delle lacrime.pdf

Riti e miti. DC Super Hero Girls.pdf

Fenomenologia della grezza materia. Scritto di teoria del linguaggio, etica, estetica.pdf

Il meglio che possa capitare a una brioche.pdf

Non ho (troppa) paura del buio. Ediz. a colori.pdf

La globalizzazione dei beni culturali.pdf