Le vie della seta. Una nuova storia del mondo PDF

È universalmente noto che le prime grandi civiltà ebbero origine nella regione situata fra le coste orientali del Mediterraneo e l'Himalaya: qui, nella valle dell'Indo e in Mesopotamia, vennero edificate le prime grandi metropoli e fondati i primi vasti imperi. Non altrettanto noto, invece, è che questa stessa regione ha costituito per millenni il crocevia della civiltà. Lungo il suo fitto reticolo di strade che collegavano città costiere e remote località dell'interno, e che già a fine Ottocento prese il nome di «Vie della Seta», battute da mercanti, conquistatori, pellegrini e nomadi provenienti da ogni dove, si sono scambiate materie prime, merci e manufatti, ma anche morte, violenza e malattie, e soprattutto idee nei campi più disparati, dalla scienza alla filosofia; e lungo le sue rotte commerciali hanno visto la luce le grandi religioni (giudaismo, cristianesimo, islam, buddhismo e induismo), che, in paradossale antitesi con quanto accadde più tardi e continua ad accadere oggi, hanno convissuto a lungo in pace e armonia. In contrasto con la narrazione dominante che celebra il trionfo politico, culturale e morale dell'Occidente quale artefice e custode della «vera» civiltà, con il suo monumentale affresco Peter Frankopan ci invita a guardare alla storia con occhi diversi e a riconsiderare il ruolo cruciale svolto in passato da popoli e luoghi finora pressoché ignorati o relegati sullo sfondo, e in procinto di tornare alla ribalta.

DIMENSIONE: 3,54 MB

DATA: 2019

AUTORE: Peter Frankopan

NOME DEL FILE: Le vie della seta. Una nuova storia del mondo.pdf

Winniearcher.com Le vie della seta. Una nuova storia del mondo Image
Scarica l'e-book Le vie della seta. Una nuova storia del mondo in formato pdf. L'autore del libro è Peter Frankopan. Buona lettura su winniearcher.com!

Amazon.it: Le vie della seta. Una nuova storia del mondo ...

È docente di storia bizantina all'Università di Oxford, senior research fellow al Worcester College e direttore dell'Oxford Centre for Byzantine Research. È autore di La prima crociata (Mondadori 2013), Le vie della seta. Una nuova storia del mondo (Mondadori 2017) e Le nuove vie della seta, presente e futuro del mondo (Mondadori 2019).

Le vie della seta. Una nuova storia del mondo - Peter ...

Se infatti nei secoli dell'età moderna le nuove vie d'acqua che hanno messo in contatto il Vecchio e il Nuovo Mondo hanno mutato gli schemi di interazione globale, spostando sull'Europa occidentale il baricentro politico ed economico mondiale, oggi risulta sempre più evidente che le Vie della Seta stanno per rinascere a nuova vita.

Leonardo e la botanica. Un discorso sulla scienza delle qualità.pdf

Gaspard del la Nuit.pdf

Il multiculturalismo.pdf

Iliade. Testo greco a fronte.pdf

Questioni attuali di diritto penale. Per l'esame di avvocato 2012.pdf

El Gaucho.pdf

Effetto Sherlock. Occhi che osservano, occhi che spiano, occhi che indagano. Storia dello sguardo da Manet a Hitchcock.pdf

Rivista milanese di economia vol. 65-66.pdf

Il mio nemico immaginario. Ediz. a colori.pdf

Il sapere della superficie. Da Nietzsche a Simmel.pdf

Museo e cultura.pdf

Biospiritualità. La focalizzazione come via di crescita interiore.pdf

Socialyoga. Uno yoga del cavolo.pdf

Regina rossa.pdf

Edilizia privata nella regione siciliana. Con Contenuto digitale per download e accesso on line.pdf

L' imperativo di uccidere. Genocidio e democidio nella storia.pdf

Il comico della politica. Nichilismo e aziendalismo nella comunicazione di Silvio Berlusconi.pdf

Al di là del Tevere.pdf