Identità e gerarchia. Per una sociologia del risentimento PDF

Nelle democrazie capitalistiche le tendenze egualitarie e concorrenziali hanno messo in crisi le gerarchle, esplicitando le contraddizioni interne ai process sociali. Tutto ciò ha comportato uno stravolgimento emotivo, che le scienze um chiamano modernità, e con cui ancora oggi dobbiamo fare i conti. Una delle dim emotive più significative, in tal senso, è il risentimento. Il risentimento è un'emozione invadente: non si limita a intaccare la vita privata, ma domina anche, in maniera subdola o esplicita, la sfera pubblica. Figlio delle promesse mancate della modernità, il risentimento è una risorsa energetica ambigua: si può trasformare in forza disgregante o in tendenza aggregante, può aprire ferite non rimarginabili o accendere il desiderio di un cambiamento radicale. Non riconducibile a un fenomeno psichico meramente intraindividuale, è un'emozione sociale contrassegnata da peculiari dinamiche storicamente e culturalmente situate. Numerosi sono gli studiosi delle scienze umane che hanno dato vigore alla fenomenologia del risentimento, da Friedrich Nietzsche a Max Scheler, da Thomas H. Marshall a Rene Girard. Il libro ne da conto per tratteggiare una visione d'insieme e avviare un'analisi delle modalità di autoregolazione sociale di questa emozione specifica delle società plurali e globali.

DIMENSIONE: 1,50 MB

DATA: 2009

AUTORE: Stefano Tomelleri

NOME DEL FILE: Identità e gerarchia. Per una sociologia del risentimento.pdf

Winniearcher.com Identità e gerarchia. Per una sociologia del risentimento Image
Abbiamo conservato per te il libro Identità e gerarchia. Per una sociologia del risentimento dell'autore Stefano Tomelleri in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Identità (scienze sociali) - Wikipedia

Il risentimento (o rancore) è un sentimento dato da un misto di rabbia e desiderio di rivalsa, protratto nel tempo, che si prova come conseguenza di un torto o frustrazione subita, sia essa reale o immaginaria.. Descrizione. Il risentimento è un'esperienza affettiva che le persone sperimentano quando un agente esterno nega loro le opportunità o le risorse di valore (incluso lo status), che ...

Identità e gerarchia. Per una sociologia del risentimento ...

Identità e gerarchia ne dà conto per rielaborare una visione d'insieme e avvia un'analisi delle modalità di autoregolazione sociale di questa traccia emotiva specifica delle società plurali e globali.

Le corti umbre (2017). Vol. 3.pdf

Cose da salvare prima di innamorarsi.pdf

Dinosauri di classe. Con CD-ROM.pdf

Metrozone.pdf

La giara e altre novelle per un anno.pdf

La piccola casa dei grandi amori.pdf

La corsa più pazza d'America! Ediz. illustrata.pdf

Fiabe e fantafiabe.pdf

L' editto della luna. Moonlight act. Vol. 19.pdf

Governance e politiche di sviluppo in Africa australe.pdf

Filosofia futura. Vol. 12: Capitalismo, tecnoscienza, filosofia..pdf

Una vera follia.pdf

Le «Nouvelles Equipes Internationales». Per una rifondazione dell'Europa (1947-1965).pdf

Uno e sette. Ediz. illustrata.pdf

I colori ritrovati. Kinemacolor e altre magie. Ediz. italiana e inglese. 2 DVD.pdf

La giulia.pdf

Tutti al lavoro. I grandi classici. Ediz. a colori.pdf