La filosofia di Lucio Anneo Seneca tra etica, diritto e politica PDF

L'originale filosofia di Lucio Anneo Seneca è inquadrabile, almeno inizialmente, nell'orizzonte dell'antica Stoa, lo stoicismo ellenistico. Da tale corrente filosofica tuttavia Seneca si allontana, incamminandosi in un diverso percorso con altre strutture concettuali che privilegiano l'etica rispetto alla logica e alla fisica, strutture legate sia al platonismo sia al pragmatismo romano. L'originalità del filosofo di Cordova risiede non solo nella sua libertà di agire nell'ambito pubblico della politica, bensì soprattutto nella libertà di indagare e di perlustrare in profondità l'animo umano, la coscienza e la volontà, fenomeno quest'ultimo tipicamente romano. La libertà di indagare e l'originalità della sua Weltanschauung sono da riconnettersi all'innegabile inquietudine esistenziale che lo pervade. La filosofia di Seneca è volta all'incessante e inesauribile ricerca del sé autentico e della libertà sapienziale che dovrebbero poter condurre all' autarcheia orientata alla matura humanitas. Questa ricerca della propria ed altrui interiorità costituisce un cammino arduo, pieno di insidie, di errori dovuti alla fragilità e vulnerabilità umane, infatti l'uomo ha bisogno di tutta la vita per divenire un buon viator. L'antropologia sottesa all'etica tiene in gran conto le incognita della vita, il mistero dell'esser-mortale: il precipuo senso dell'esistenza (esse) non può essere separato dall'imparare a coabitare con la morte.

DIMENSIONE: 1,76 MB

DATA: 2012

AUTORE: Alessandro Argiroffi

NOME DEL FILE: La filosofia di Lucio Anneo Seneca tra etica, diritto e politica.pdf

Winniearcher.com La filosofia di Lucio Anneo Seneca tra etica, diritto e politica Image
Abbiamo conservato per te il libro La filosofia di Lucio Anneo Seneca tra etica, diritto e politica dell'autore Alessandro Argiroffi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Lucio Anneo Seneca - Wikipedia

T1 - La filosofia di Lucio Anneo Seneca tra etica, diritto e politica. AU - Argiroffi, Alessandro. PY - 2012. Y1 - 2012. N2 - L'attualità e l'originalità della filosofia di L. A. Seneca sono mostrate dai confronti con Paolo di Tarso Apostolo e con Niccolò Machiavelli.

LUCIO ANNEO SENECA - Filosofico.net

La filosofia di Lucio Anneo Seneca tra etica, diritto e politica. di Alessandro Argiroffi - Giappichelli. € 12.50. L'originale filosofia di Lucio Anneo Seneca è inquadrabile, almeno inizialmente, nell'orizzonte dell'antica Stoa, lo stoicismo ellenistico.

The builders. Ediz. italiana.pdf

An olive oil family. 110 years of an olive oil business in Liguria as told from different perspectives.pdf

L' Ottocento. Le fonti per la storia dell'arte (1815-1880).pdf

L' età dei barbari. Giambattista Vico e il nostro tempo.pdf

Più giusto. Cattolici e nuove questioni sociali.pdf

Il Mangelo. Rome restaurant guide 2006.pdf

Internet: architettura, principali protocolli e linee evolutive. Con CD-ROM.pdf

Annali di storia dell'esegesi (2019). Vol. 36\2: Demoniacs in the Gospel of Mattew. Space and Early Christian Identities. 1929: A Turing Point for the Catholic Church, The..pdf

Napolitano, Berlinguer e la luna. La sinistra riformista tra il comunismo e Renzi.pdf

Rapporto annuale sull'economia dell'immigrazione 2011.pdf

Separazione, divorzio e mediazione familiare.pdf

Incontri disincontri . Ediz. a colori.pdf

La linea che unisce. Creare storie per gettare ponti.pdf

Tre camere a Manhattan.pdf

30 giochi sonori. Strumenti musicali per la scuola dell'infanzia e la primaria con CD, cartellone e guida operativa. Vol. 2.pdf

Versus. Vol. 54.pdf