Il potere opaco. I gabinetti ministeriali nella storia d'Italia PDF

Cosa sappiamo degli esperti che collegano i vertici politici con le amministrazioni? Da dove provengono, qual è la loro formazione, come è avvenuto il loro ingresso nella professione, quali incarichi hanno svolto al termine del loro mandato e come questa «parentesi» ha influito sulla successiva carriera? Questo volume, che fa parte di un'ampia ricerca consistente in una rilevazione completa dei nominativi dei capi di gabinetto e degli uffici legislativi dei ministeri dall'Unità d'Italia al 2014 (corredata da una serie di 40 interviste in video di un'ora e mezzo l'una ad altrettanti protagonisti), propone una serie scelta di biografie di soggetti che hanno operato tra il 1861 e il 1970 e che hanno ricoperto per almeno due volte o per un minimo di tre anni uno dei due incarichi. Nel ricostruirne i percorsi si è prestata particolare attenzione anche alla rete di collegamenti nell'amministrazione e fuori di essa, alle competenze, agli scritti che i biografati hanno prodotto in merito alla loro attività. Il fine è quello di aprire finalmente una pagina nuova sull'esperienza dei gabinetti ministeriali nel corso della storia d'Italia. Una ricognizione completa e articolata, rappresentativa di un universo variegato, che vuole concorrere alla conoscenza della storia di alcune amministrazioni ancora poco studiate e in generale di quella dei governi.

DIMENSIONE: 1,23 MB

DATA: 2019

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Il potere opaco. I gabinetti ministeriali nella storia d'Italia.pdf

Winniearcher.com Il potere opaco. I gabinetti ministeriali nella storia d'Italia Image
Abbiamo conservato per te il libro Il potere opaco. I gabinetti ministeriali nella storia d'Italia dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Libri della collana Percorsi - Libraccio.it

La storia del potere non è mai soltanto formale. Può essere immaginaria (e l'immaginazione, quando si fa politica, produce effetti nella realtà) oppure può descrivere i poteri così come si presentano realmente, nella loro storia e cronaca materiale.

Il potere opaco. I gabinetti ministeriali nella storia d ...

Il potere opaco. I gabinetti ministeriali nella storia d'Italia è un libro pubblicato da Il Mulino nella collana Percorsi

Piumanana e il campo di cocomeri.pdf

Shiatsuterapia. Yu sen. Energia, elementi e meridiani. Manuale pratico.pdf

Trasgressione.pdf

Arrow Smallville. Vol. 48.pdf

Nickname: Pelle di luna.pdf

Elementi di storia del pensiero sociologico.pdf

Una nuova politica industriale in Italia. Investimenti, innovazione, trasferimento tecnologico.pdf

Consumo, risparmio, finanza.pdf

Satira e antisatira.pdf

Elementi di psichiatria.pdf

Solik. Peripezie di un giovane polacco nella Russia in guerra.pdf

Rock guitar secrets. Segreti della chitarra. Con CD Audio.pdf

Incerti amori. Ediz. illustrata.pdf

Il potere della luna. La guida completa per vivere in armonia con la natura e i ritmi lunari.pdf