Ricordare stanca. L'assassinio di mio padre e le altre ferite mai chiuse PDF

Massimo Coco è una delle vittime degli Anni di Piombo. Suo padre Francesco, magistrato, fu ucciso nel 1976, nel primo attacco terroristico alle Istituzioni dello Stato. La sua storia, in fondo, non è diversa dalle tante già scritte e la sua sofferenza è quella di tutti i famigliari che hanno subito, dopo la perdita improvvisa e violenta di un padre, un marito o un figlio, anche l'umiliazione di non veder riconosciuti i propri diritti, l'ostilità della burocrazia, l'indifferenza delle Istituzioni. Se ha deciso di parlare di sé e del padre non è dunque per aggiungere un tassello a un quadro noto, ma per porre una domanda alla quale, nelle testimonianze delle altre vittime, non ha trovato risposta: "Ma voi, la rabbia, dove l'avete messa?" Nessuno sembra indignarsi nel vedere gli assassini di ieri intervenire sui giornali e ottenere pubblicamente un perdono che non hanno cercato. Nessuno denuncia l'ipocrisia di cerimonie commemorative trasformate in riti che assolvono le coscienze, o la banalità di spettacoli che mettono in scena commoventi riconciliazioni alleggerite del peso del passato. In questo libro, Massimo Coco chiede che l'esercizio della memoria rispetti il patto che lega i sopravvissuti a chi si è sacrificato per non venire meno ai propri principi. Il patto ci chiede non solo di preservare il ricordo, ma di distinguere fra eversori e difensori della legge, di assicurare la giustizia, di superare il lutto per poter guardare a quei fatti con senso di responsabilità.

DIMENSIONE: 6,71 MB

DATA: 2012

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Ricordare stanca. L'assassinio di mio padre e le altre ferite mai chiuse.pdf

Winniearcher.com Ricordare stanca. L'assassinio di mio padre e le altre ferite mai chiuse Image
Scarica l'e-book Ricordare stanca. L'assassinio di mio padre e le altre ferite mai chiuse in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su winniearcher.com!

Ricordare stanca. L'assassinio di mio padre e le altre ...

L'assassinio di mio padre e le altre ferite mai chiuse" Posted on 30 ottobre 2012 by pdlidopellestrina Massimo Coco è una delle vittime degli Anni di Piombo.

Ubik, incontro con Massimo Coco e presentazione del libro ...

Leggi «Ricordare stanca L'assassinio di mio padre e le altre ferite mai chiuse» di Massimo Coco disponibile su Rakuten Kobo. Massimo Coco è una delle vittime degliAnni di Piombo. Suo padre Francesco,magistrato, fu ucciso nel 1976, nel primoatta...

Navigli di Milano.pdf

L' asino che legge.pdf

Alice nel paese delle meraviglie. Mille e 1 fiaba. Ediz. illustrata.pdf

Il principialismo di Beauchamp e Childress. Una ricostruzione storico-filosofica.pdf

Dona al tuo servo Signore un «cuore in ascolto». Itinerario sintetico dei testi profetici e sapienziali.pdf

Elisabetta, l'ultima regina. Con e-book.pdf

Le avventure di Tom Sawyer. Ediz. ad alta leggibilità.pdf

Il mio primo libro della fattoria.pdf

I diari bollenti di Mary Astor. Il grande scandalo a luci rosse del 1936.pdf

Il cavaliere in miniatura. Ediz. illustrata.pdf

Google marketing.pdf