L' Einaudi in Europa (1943-1957) PDF

La storia dei libri Einaudi. Oggetti che cambiano lingua, veste, forma. Una molteplicità di figure chiave del nostro dopoguerra: traduttori, redattori, direttori di collana, perfino correttori di bozze. Con la caduta del fascismo ma soprattutto alla fine della guerra, la casa editrice Einaudi avvia una politica di sprovincializzazione della cultura italiana che si traduce in un'attività di consolidamento delle relazioni con i paesi e gli editori europei. Se già durante gli anni dell'esilio in Svizzera Giulio Einaudi inizia a riallacciare i contatti interrotti progettando con Ernesto Rossi una collana di «Éditions européennes», è solo nel dopoguerra che riesce a stringere rapporti e contratti con case editrici come Gallimard, Albin Michel, Allen & Unwin, Lawrence & Wishart, Suhrkamp o con agenzie letterarie come la sovietica Mejdunarodnaia Kniga.I libri che importa subiscono trasformazioni: cambiano lingua, veste, forma, si adattano al nuovo contesto. Una molteplicità di figure interviene in questo processo: traduttori, redattori, direttori di collana, perfino correttori di bozze.Allo stesso periodo risalgono i primi tentativi di esportare la cultura italiana all'estero, come quello condotto in Inghilterra per far tradurre le Lettere dal carcere di Antonio Gramsci. Piero Sraffa, professore a Cambridge, svolge un ruolo cruciale in queste trattative. Così come è cruciale, in altre mediazioni, quello svolto dai consulenti Einaudi che i percorsi della vita hanno condotto all'estero: Giaime Pintor, ufficiale di stanza a Vichy durante la guerra; Franco Venturi, addetto culturale all'ambasciata italiana a Mosca nel 1947-50; Renato Solmi, allievo di Theodor Adorno a Francoforte nel 1956-57.

DIMENSIONE: 4,12 MB

DATA: 2016

AUTORE: Tommaso Munari

NOME DEL FILE: L' Einaudi in Europa (1943-1957).pdf

Winniearcher.com L' Einaudi in Europa (1943-1957) Image
Scarica l'e-book L' Einaudi in Europa (1943-1957) in formato pdf. L'autore del libro è Tommaso Munari. Buona lettura su winniearcher.com!

Einaudi Bologna - Munari, L'Einaudi in Europa (1943-1957)

Giulio Einaudi nell'editoria di cultura del Novecento italiano: atti del Convegno della Fondazione Giulio Einaudi e della Fondazione Luigi Einaudi ONLUS, Torino, 25-26 ottobre 2012, a cura di Paolo Soddu, Firenze, Olschki, 2015 TOMMASO MUNARI, L'Einaudi in Europa, 1943-1957, Torino, Einaudi, 2016

L' Einaudi in Europa (1943-1957) - Tommaso Munari - Libro ...

L' Einaudi in Europa (1943-1957), Libro di Tommaso Munari. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Einaudi, brossura, data pubblicazione agosto 2016, 9788806226381.

Una giornata coi fiocchi. Minni. Ediz. illustrata.pdf

Biancaneve e i 77 nani. Ediz. illustrata.pdf

Introduzione allo studio del diritto privato.pdf

Stranieri in Italia. Trent'anni dopo.pdf

Centrifughe, estratti e succhi verdi.pdf

Io sono gemelli.pdf

La valle nascosta. Lily nel regno delle fate. Vol. 3.pdf

Il cristianesimo un'invenzione di «San Paolo».pdf

I modi. Giulio Romano e gli altri. Ediz. italiana e inglese.pdf

Guida alla scelta e alla ristrutturazione di una casa.pdf

Tarocchi. Gli specchi dell'infinito. Storia, filosofia, simboli, alchimia, cartomanzia pratica.pdf

Nati in via Madre di Dio. Un'indagine per Pagani e Marino.pdf

Viaggio illustrato nella cucina islamica.pdf

Sul teatro.pdf

La felicità è un cucciolo caldo. Lo straordinario potere curativo dei cani e dei gatti.pdf

Storia criminale del cristianesimo. Vol. 10: Il XVIII secolo e uno sguardo sul periodo successivo..pdf

Insegnare Lim. Matematica e scienze. Per la 4ª classe elementare.pdf

Ahi ahi Stiltonùt, è finito il latte di mammut! Preistotopi. Ediz. illustrata.pdf