Tomismo analitico PDF

Espressioni come "tomismo analitico" e "tomismo wittgensteiniano" hanno un'origine recente, gli anni Novanta del XX secolo. Tuttavia, le tendenze che vi sono sottese hanno radici più remote, intrecciandosi con alcuni degli sviluppi fondamentali della filosofia analitica. Scopo del libro è rendere conto anzitutto dell'origine di quelle espressioni e di fornire poi una rassegna storica del tomismo analitico, mostrando le principali vie che la rilettura analitica di Tommaso d'Aquino e l'utilizzazione analitica delle risorse offerte dal tomismo hanno seguito negli scorsi decenni e indicando una bibliografia essenziale che consenta di orientarsi in tale ambito di studi. In Appendice, il saggio La rinascita della teologia naturale nella filosofia analitica offre la possibilità di individuare in modo più preciso gli orientamenti di tipo tomistico entro la recente teologia filosofica analitica, sia di inserire il tomismo analitico in una prospettiva più ampia, talvolta anche lontana dal tomismo stesso, ma segnata tuttavia dalla ripresa di tematiche metafisiche e di interessi teologici specifici nel contesto della filosofia analitica della religione.

DIMENSIONE: 7,32 MB

DATA: 2007

AUTORE: Mario Micheletti

NOME DEL FILE: Tomismo analitico.pdf

Winniearcher.com Tomismo analitico Image
Leggi il libro Tomismo analitico PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Mario Micheletti!

PDF TOMISMO ANALITICO, ETICA E BIOETICA - Scienza & Vita

Il tomismo è il pensiero filosofico di san Tommaso d'Aquino, da molti considerato il più significativo dell'età medievale. Secondo Tommaso: «sebbene la verità della fede cristiana superi la capacità della ragione, tuttavia i princìpi naturali della ragione non possono essere in contrasto con codesta verità.»

To be o esse? La questione dell'essere nel tomismo analitico

riconducibile al cosiddetto 'tomismo analitico' in diversi settori della ricerca filosofica (ontologia, etica, filosofia politica, filosofia del diritto, filosofia della religione, bioetica). Il convegno è stato inoltre arricchito da cinque interventi programmati (Maria Silvia Vaccarezza,

Parlando con la coppia. Psicoterapia psicoanalitica della relazione di coppia.pdf

Londra di De Pisis.pdf

La donna di marmo.pdf

Italia devota. Religiosità e culti tra Otto e Novecento.pdf

Il teatro e la crudeltà.pdf

In forma in 5 minuti. Muoversi ogni giorno per restare in forma e vivere meglio.pdf

La congiura dei somari. Perché la scienza non può essere democratica.pdf

Il testamento di Le Corbusier. Il progetto per l'ospedale di Venezia.pdf

Ascolta il tuo cuore.pdf

La scoperta della libertà nell'antica Grecia.pdf

L' agenda casa di suor Germana 2019.pdf

Il leone rosso. Elisir di vita eterna.pdf

Cindy e i suoi amici nel regno della magia.pdf

Donbass. I neri fili della memoria rimossa.pdf